Passato Ferragosto, Imperia ha già messo nel mirino il prossimo 6 settembre quando la sirena dello starter darà il via alle Vele d’Epoca. Per le strade di Porto Maurizio ed Oneglia, da qualche giorno, si possono ammirare i poster 6×3 raffiguranti la maestosa istantanea scattata, lo scorso anno, da Loris Pozzetto.

Una vela che esce dal cerchio del centenario e che naviga in direzione Calata Anselmi, la banchina che dal 1986 ospita le ‘Signore del Mare’. Una volta smontato il Luna Park, il prossimo 22 agosto, cominceranno le operazioni per le installazioni delle varie tende, gazebi, palchi e punti di ritrovo. Le imbarcazioni reclamano vento che possa gonfiare la vela e rendere avvincente la gara; al momento, appare più difficoltosa la navigazione sul sito web (www.veledepoca.com) con diverse pagine incomplete.

E’ in costante e puntuale aggiornamento, invece, l’elenco delle delle imbarcazioni che parteciperanno: ad oggi, sono quarantaquattro. La più anziana è il Windhover, lunga 11,2 metri e varata nel 1904. Seguita dal Tuiga che ha 114 anni ed è anche la più imponente della rassegna con i suoi 28 metri. Al momento, sono nove le imbarcazioni ultracentenarie iscritte. La giovincella tra le signore sarà la Dulcinea (con 13,96 mt.) del 1992.

L’evento è stato anche ribattezzato la ‘settimana internazionale della vela di Imperia‘: da mercoledì 6 a sabato 9 settembre verrà disputata la Coppa Imperia classe 8 metri. Inserita all’interno del contesto più classico delle regate delle Vele d’Epoca che comprendono le classi: Epoca, Classici, Spirit of Tradition, Repliche, Big Boats, Classic IOR. E dureranno fino a domenica 10 settembre.

L’evento sentito dagli imperiesi mette la parola ‘fine’ sulla stagione estiva e, dal 2021, ha cadenza annuale; rappresenta un colpo di coda turistico molto atteso da commercianti e ristoratori del capoluogo.