“Tutti noi sappiamo che il segreto di una vita autentica dipende dall’attenzione che dedichiamo alla nostra anima e nessuno è in grado di farlo meglio di noi. Ma come riuscirci? Chi si preoccupa più di insegnarcelo? Questo libro arriva in nostro aiuto perché scrittori latini e greci diventano maestri di benessere interiore”.

Questo e altri pensieri ritroviamo nelle parole di Cristina Dell’Acqua e appunto nel suo libro, recentemente presentato al Palafiori di Sanremo nell’ambito di Cervo in blu…d’inchiostro – La Riviera dei Libri, “Una Spa per l’anima. Come prendersi cura della vita con i Classici Greci e Latini”, Ed. Mondadori, una lettura terapeutica, un modo nuovo di riscoprire i classici. 

“E poi un suggerimento: ‘Viviamo in greco’, cerchiamo di vedere la realtà attraverso gli occhi della filosofia, perché ci aiuta a guardare oltre, a dare un senso diverso al tempo, a riprendere alcune abitudini che sono modulate su un’introspezione che è tipicamente greca. Non è un caso che la filosofia sia nata lì”.

Cristina Dell’Acqua: laureata in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Milano. Moglie, madre, professoressa e scrittrice. Insegna greco e latino al Collegio San Carlo di Milano. Da sempre appassionata di sperimentazione didattica, ha seguito ad Annapolis, Maryland, USA corsi di specializzazione in Arts Integration e le conferenze annuali di aggiornamento didattico ed editoriale organizzate in Usa (San Francisco, Philadelphia, Chicago, Los Angeles) da ASCD, comunità globale dedicata all’eccellenza nell’insegnamento. Coordinatrice del Liceo Classico Interculturale ora vicepreside di tutti i licei del Collegio, è autrice di Una Spa per l’anima. Come prendersi cura della vita con i classici greci e latini (2019, Mondadori).