video
play-rounded-outline
04:16

L’estate del Golfo e dell’entroterra dianese è ricca di eventi di vario genere, da quelli già conosciuti, collaudati e apprezzati, per arrivare a nuove importanti novità: musica, teatro, cultura, religione, enogastronomia, sport, cabaret, commedie dialettali e tanto altro, dove turisti e non, possono divertirsi a 360°.

Se non sai cosa fare nella settimana di Ferragosto, Riviera Time ti porta a conoscere gli eventi principali del Golfo e del suo entroterra.

Diano Marina

Iniziamo dalla città degli aranci che domani, lunedì 14 agosto ore 21.30, apre la settimana di Ferragosto con ‘Riviera Revival‘, il nuovo format di Gianni Rossi: due ore e mezza di intrattenimento dedicato alla migliore musica degli anni ’70, ’80 e ’90 sul Molo delle Tartarughe.

Sempre sul Molo prosegue mercoledì 16 agosto, ore 21, la rassegna letteraria ‘Due parole in riva al mare‘ con l’autore Fabio Genovesi.

Non può mancare la musica che a Villa Scarsella giovedì 17 agosto (ore 21.30) vedrà protagonista il ‘Gran Galà della lirica‘, concerto e premio alla carriera al grande baritono Leo Nucci. Quinto spettacolo della tradizionale rassegna estiva ‘Estate Musicale Dianese‘, giunta alla 12esima edizione.

Imperdibile l’appuntamento con lo spettacolo pirotecnico di Ferragosto nello specchio acqueo dianese, in programma venerdì 18 agosto alle ore 22.30.

Sabato 19 agosto (ore 21.30) pieno di risate con lo spettacolo comico a cura di Enrico Balsamo e Mammuth, condotto da Carmine Esposito per il format ‘Diano Comic Show‘, al Molo delle Tartarughe.

Diano Serreta

Chiusura della settimana con ‘Tütu in Famija‘, commedia dialettale in piazza Sant’Anna (ore 21) a Diano Serreta.

San Bartolomeo al Mare

La settimana di Ferragosto parte lunedì 14 agosto con ‘SanBart Cabaret‘. Ad aprire la rassegna Paolo Migone in piazza Torre Santa Maria (ore 21.30), prosegue martedì 15 agosto (ore 21.30) con Dario Vergassola.

Mercoledì 16 agosto (ore 21.30) divertimento assicurato con il tradizionale karaoke di Paolo Bianco all’anfiteatro. Le serate musicali proseguono venerdì 18 agosto con il concerto dei Belli Fulminati Nel Bosco, in piazza Torre Santa Maria. Infine, da venerdì 18 agosto a domenica 20 agosto, dalle ore 19.00 in piazzale Olimpia, la Sagra di Rifondazione Comunista, stand gastronomici e musica dal vivo.

Cervo

Debutterà lunedì 14 agosto a Cipressa e si sposterà due giorni dopo, mercoledì 16 agosto (ore 21.30), a Cervo, in piazza dei Corallini, la nuova partnership del Festival di Musica da Camera con il Queen Elizabeth Competition Brussels. Protagonisti saranno la giovane violoncellista coreana Hayoung Choi, recente vincitrice del 1° premio al Queen Elizabeth Competition for Cello 2022, e il pianista Jeung Beum Sohn.

Del tutto particolare sarà invece il concerto di domenica 20 agosto, ore 21.30, al parco del Ciapà. La serata, ‘Concert Jouet‘ prevede l’incontro fra sonorità jazz e contemporanee della violinista Anais Drago. Lo spettacolo sarà abbinato al format Musicycle, un concerto a zero impatto ambientale. Si tratterà di un’esperienza insieme educativa e ambientale: nella fattispecie, l’impianto di amplificazione del concerto sarà infatti alimentato dalla pedalata di dieci biciclette che potranno essere cavalcate dal pubblico per produrre l’energia necessaria.

Per tutta la durata del 60esimo Festival Internazionale di Musica da Camera è visitabile presso l’oratorio di Santa Caterina la mostra Memorabilia.

Diano Castello

Mercoledì 16 agosto (ore 21.00), come ogni mercoledì di luglio e agosto, Diano Castello continua con la sua prima edizione del ‘Premio letterario Number27‘ con lo scrittore Orso Tosco e il suo ‘Nanga Parbat l’ossessione e la montagna nuda’ nella chiesa di San Giovanni Battista. Nella stessa, si possono visitare le opere di Salvador Dalì riguardanti la Divina Commedia di Dante Alighieri.

Sabato 19 agosto la serata ‘Musica a Castello‘: concerti live di band in piazza Quaglia e piazza Ansaldo Mari dalle ore 21.30.

Villa Faraldi

Venerdì 18 agosto (ore 18) a Villa FaraldiVia della transumanza‘, escursione guidata ‘Sui sentieri di Pietra‘ con la guida GAE Luca Patelli; ritrovo e partenza in piazza della Chiesa San Bernardo.

Infine, da sabato 19 agosto (ore 19.00) parte la mostra personale di Gabriele Poli, ‘Sciame di Angeli veri‘ presso l’oratorio di Santa Caterina di Tovo Faraldi.

Calendari manifestazioni estive

In allegato il calendario delle manifestazioni di Diano Marina.

In allegato il calendario delle manifestazioni di San Bartolomeo al Mare.

In allegato il calendario del 60 Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo.

In allegato il calendario delle manifestazioni di Diano Arentino.

In allegato il calendario delle manifestazioni di Diano Castello.

In allegato il calendario delle manifestazioni di Villa Faraldi.