video
play-rounded-outline
02:11

Il Comune di Diano Marina presenta il calendario delle manifestazioni estive 2023. Una stagione che più che mai ci si augura possa essere speciale per tutti.

Un programma pensato dagli assessorati Manifestazioni, Turismo e Cultura che vedrà tutte le sere eventi di vario genere, da quelli già conosciuti, collaudati e apprezzati, per arrivare a nuove importanti novità: musica, teatro, cultura, religione, enogastronomia, sport, cabaret, commedie dialettali e tanto altro, dove turisti e dianesi potranno divertirsi a 360°.

L’estate si è aperta con la tradizionale Infiorata del Corpus Domini di domenica 11 giugno realizzata dal gruppo “Amici dell’Infiorata”, e al pomeriggio dagli Amici di Calderina e Muratori nella frazione di Diano Calderina, evento che ogni anno attira migliaia di turisti e residenti che ha permesso di far conoscere ancora di più la nostra città e le nostre frazioni.

Diano ha salutato l’arrivo dell’estate con “Divertiamoci a Diano Marina” – Notte Bianca a tema (17 – 18 giugno) che si ripeterà nel mese di settembre con “sull’Onda di Settembre” Notte Bianca a tema Happy Days organizzata dai commercianti di Diano Marina e dall’associazione Vivi Diano Marina con Noi.

Con la bella stagione e la chiusura delle scuole, sarà finalmente possibile usufruire del Teatro Verde meglio conosciuto come parco di Villa Scarsella che farà da cornice alla rassegna “Estate Musicale Dianese”, arrivata alla sua 12esima edizione, che quest’anno avrà come ospite d’onore Leo Nucci – al quale verrà consegnato il “Premio Città Diano Marina” (17 agosto) – e vedrà nelle sue serate appuntamenti con: Fanfara di Presidio del Comando Marittimo Nord della Marina Militare, The best of Pink Floyd, Rigoletto, 70 Anni di Sanremo, omaggio a Ennio Morricone, Cin Ci Là, tributo a Fabrizio de Andrè.

In città saranno inoltre presenti le sagre gastronomiche dell’Arcadia, della Famia Dianese e del Gruppo Marinai d’Italia, saggi di danza, un grande tributo a Lucio Battisti.

Ci sarà spazio per intrattenimenti musicali con “Diano in Musica”, i martedì sera musicali nel centro città e sul Molo delle Tartarughe, nelle frazioni di Diano Calderina con la musica dialettale genovese ad opera de “I DEMUELUIN”, duo folk dialettale ligure (29 luglio) e Diano Serreta con la commedia dilettale “Tutu in Famija” (20 agosto).

Spazio anche a importanti manifestazioni culturali con autori di fama nazionale e locale: “Due parole in Riva al Mare”, che si terrà sul Molo delle Tartarughe (Antonio Manzini, Stefano Nazzi, Matteo Bussola, Paolo Genovesi), che prevede in aggiunta due trekking letterari che toccheranno le frazioni del comune: la prima Diano Gorleri e Pini del Rosso e la seconda Calderina, Serreta e Muratori, durante le quali saranno eseguite delle letture al chiaro di luna.

Un Mare di Pagine”, iniziativa di successo delle scorse estati, che si terrà nel centro città e vedrà tra i suoi ospiti: Oscar Farinetti, Piersandro Pallavicini, Laura Guglielmi, Carlo Piano, Francesco Vecchi. Unico appuntamento sul Molo delle Tartarughe sarà quello con Mario Giordano in programma il 29 giugno.

Tornerà l’appuntamento con i fuochi artificiali in programma 15 luglio e 18 agosto, le feste patronali a Diano Marina, nelle frazioni, Lido Sant’Anna con l’arrivo della statua dal mare, la messa sulla banchina del porto turistico e la processione dalla statua Stella Maris nei fondali di Diano Marina davanti al Molo Cavour, i concerti della banda Città di Diano Marina, le serate al Molo delle Tartarughe con spettacoli musicali ed animazione con Gianni Rossi e il galà “30 minuti di Bellezza” in cui arriveranno grandi stelle della tv e della musica.

Si avrà anche la possibilità di ammirare i fondali della città grazie alle bellissime immagini trasmesse in piazza del comune dall’associazione Informare.

Per gli sportivi da non perdere assolutamente la “Diano all’Alba” – 6 km alle 6, corsa podistica non competitiva di 6 km organizzata dall’ASD Golfo Dianese Ultra Runner.

Il Molo delle Tartarughe farà anche da cornice ai comici in arrivo da Zelig e da altri programmi tv (Beppe Braida, Giampiero Perone, I Senso D’Oppio, Enrico Balsamo, Mammuth, Gianluca Impastato), ingresso libero fino a esaurimento dei posti a sedere.

L’isola pedonale farà anche da cornice agli eventi “Giochiamoci l’Estate – Festival del Gioco Intelligente” a fine luglio, “Art Festival – giochi di una volta in legno”, mostre di pittura a cielo aperto, “Summer Fashion”, sfilata di moda e alla 13esima edizione di DianAffari del 13 agosto.

In collaborazione con gli stabilimenti balneari, sul molo si terranno due serate de “La Corrida” dove chiunque potrà esibirsi.

La sala mostre “R. Falchi” del Palazzo del Parco ospiterà mostre di grande prestigio, ma anche bellissime serate al Museo Civico del Lucus Bormani dedicate alla scoperta della città e laboratori ludici per scoprire gli antichi romani.

In questa bellissima estate si terrà anche l’opera teatrale “Mio padre, un Magistrato”, una bellissima e toccante opera teatrale in ricordo di Rocco Chinnici a quarant’anni dalla sua scomparsa.

Tutte le sere di luglio e agosto Luna Park nella zona del camping Oasi Park, mercatino serale estivo di oggettistica, bigiotteria e piccolo artigianato sul solettone del porto turistico.

Ma gli appuntamenti non finiranno con i mesi estivi, infatti anche nel mese di settembre si avranno manifestazioni e appuntamenti da non perdere come il Raduno delle 500, la notte bianca a tema Happy Days e ancora musica.

Il 3 settembre sarà la volta della 69esima edizione della Fiera Mercato Venatoria.

Ci saranno nuovamente ospiti i gruppi folkloristici per il “Word Folklore Festival” in data 5 e 10 ottobre.

Le parole di Gianluca Gramondo e Luca Spandre

“Un calendario manifestazioni ricco di ingredienti, appuntamenti che sicuramente rappresenteranno uno dei punti fermi dell’offerta turistica e che accoglierà migliaia di persone, con ovvie ripercussioni su tutto il tessuto commerciale ed economico della città”, esordisce il consigliere comunale Gianluca Gramondo. “Musica, gastronomia, tradizioni, cultura, sport, spettacolo, cabaret, operetta e tanto altro per le vie del centro e nelle nostre bellissime frazioni saranno sicuramente in grado di accontentare ogni fascia di età ed ogni tipo di pubblico, ragazzi, famiglie, bambini e adulti”.

“Una stagione estiva che vogliamo offrire ai cittadini e numerosi ospiti che arriveranno nella nostra città, un ventaglio di offerte al fine di soddisfare al meglio le esigenze di tutti i turisti, ma anche di tutti i dianesi”, continua. “Non c’è modo e ricetta migliore in un calendario come questo che presentiamo dove vede più di ottanta appuntamenti dislocati in città e nelle nostre frazioni a dare il via alla stagione estiva in vista del calendario autunnale-invernale, al quale stiamo già lavorando. Un grazie a tutte le associazioni che hanno permesso tante manifestazioni e che hanno dato la loro disponibilità nella collaborazione, alle forze dell’ordine e agli uffici comunali. Diano Marina una città di mare, sole, divertimento, da scoprire, vivere e amare 365 giorni all’anno”.

“Abbiamo tutte le qualità per affermarci come città turistica con eventi che faranno anche quest’anno da richiamo a 360° per incrementare ancora di più le presenze nella nostra bellissima Diano Marina, che ogni anno cresce arricchendosi di presenze turistiche anche grazie all’ottenimento, per il quarto anno consecutivo, della Bandiera Blu”, prosegue l’assessore al Turismo Luca Spandre. “Una stagione ed un calendario che permetterà di soddisfare e accogliere l’interesse di tutte le fasce d’età con spettacoli di tutto rilievo. Abbiamo voluto pubblicare gli eventi fino al mese di ottobre in modo che i turisti possano essere informati anche di quello che verrà dopo il periodo estivo, in vista del calendario invernale”.

“Come detto ottobre sarà il mese che dedicheremo all’outdoor con gare di bici dove avremo presenze a livello nazionale e internazionale con grandi ospiti che avranno l’opportunità di scoprire il nostro bellissimo entroterra anche grazie al nostro clima che tutti ci invidiano. Si ricorda che è sempre aperto l’ufficio di promozione turistica IAT, che si trova in via Genala accanto alla chiesa parrocchiale dove personale qualificato potrà rispondere a tutte le informazioni e richieste del turista nella nostra città di Diano Marina”, conclude”.

Tutti gli eventi, con informazioni e dettagli, sono disponibili sul sito turistico ufficiale del Comune di Diano Marina: http://turismo.dianomarina.im.it/eventi.