video
play-rounded-outline
04:18

Si è svolta questa mattina intorno alle ore 10:30 la conferenza stampa di Andiamo! presso il Point elettorale di Via Roma.
Il tema dell’incontro sono stati i dati raccolti dalla campagna di ascolto organizzata dalla lista e le soluzioni proposte e le idee accolte nel programma di coalizione.

L’iniziativa ha previsto il posizionamento di circa 50 box differenti in una serie di attività commerciali che hanno collaborato all’iniziativa, che ha visto una risposta di circa 700 segnalazioni, lasciando soddisfatti i promotori, a partire dal Candidato della lista Olmo Romeo:

“Esistono 2 differenze segnalazioni che abbiamo raccolto. Distinzioni di tipo geografico. Nelle zone del centro le richieste più frequenti hanno riguardato la richiesta di un arredo urbano omogeneo, pulito e decoroso. Un altro problema segnalato sono i topi, la maggior parte dei quali segnalati sulla ciclabile. Gli attraversamenti di topi sulla pista i particolare sono un fattore frequente e problematico. Sono animali intelligenti e hanno imparato inoltre che nei cumuli di spazzatura, che sono ovunque, trovano scorte infinite di cibo. Risolveremo il problema con isole ecologiche ed eco-punti. Non basta raccogliere però. Dove viene lasciata la spazzatura bisognerebbe disinfettare, essenziale per decoro e igiene. Il secondo punto sono asfalti e marciapiedi. Andrebbe asfaltata la mezza carreggiata. I marciapiedi sono disseststi. L’intervento che vogliamo fare verrà programmato in 5 lotti in 5 anni. 5 zone in cui si vada a determinare per gravità dove intervenire. Il terzo punto sono i Parcheggi. Tutti lamentano tariffe alte e noi pensavamo di mettere tariffe agevolate per i residenti. Nelle zone più popolate della città invece le segnalazioni più frequenti sono soprattutto la richiesta di luoghi di aggregazione. Una richiesta che ci viene sia da parte dei ragazzi che da parte degli anziani. Ultimo punto la questione dei Dehor. Va fatto un piano più semplice ed ordinato che posa premiare al meglio gli sforzi delle attività.”

Nell’appuntamento è intervenuto anche il il candidato Sindaco Gianni Rolando, che si è soffermato ad un certo punto sulla questione della Pigna: “Incentivare l’apertura di attività commerciali, cambio di destinazione d’uso dopo 5 anni per ridurre l’investimento iniziale dei commercianti che vogliono aprire attività. Colgo l’occasione per fare un ringraziamento a tutti i candidati della lista che si sono attivati per le box e al promotore della lista Maurizio Zoccarato

Nel video l’intervista al candidato della Lista Andiamo! Romeo.