video
play-rounded-outline
05:18

Cervo celebra un compleanno importante: quest’anno il suo Festival Internazionale di Musica da Camera, che proseguirà fino al 30 agosto, festeggia i 60 anni. Proprio in occasione del 60esimo anniversario è stata allestita presso l’oratorio di Santa Caterina l’esposizione ‘Memorabilia‘, una raccolta di ricordi, documenti e testimonianze sulla storia del Festival.

Ne abbiamo parlato con il sindaco di Cervo, Lina Cha, e Walter Norzi, presidente della commissione del Festival Internazionale di Musica da Camera.

Le parole di Lina Cha e Walter Norzi

“Cervo e Festival: queste due parole sono un binomio inscindibile e indissolubile, che ha legato la vita del nostro borgo con la storia di un progetto culturale che, in questi 60 anni, ha saputo crescere. ‘Memorabilia’ è un’attività collaterale al Festival creata da un’intuizione geniale che ha avuto Walter Norzi di raccogliere tutto il materiale di questi 60 anni in maniera tale che si creasse quasi un lavoro di archivio. Una mostra apprezzabilissima alla quale il Comune di Cervo teneva particolarmente e che sta avendo veramente un ottimo successo”, ha esordito ai nostri microfoni il sindaco Lina Cha.

“Ritengo sia importante la memoria ed è da questo che noi siamo partiti per organizzare questa mostra. Abbiamo gli interventi di grandissimi musicisti e di persone importanti legati alla storia del Festival e, ancora, di personaggi quali il sindaco di allora. Reputo il Festival un gioiello e come gioiello va sicuramente valorizzato”, ha spiegato Walter Norzi.

Una mostra particolare che ha pannelli tradizionali e non solo. “I pannelli raccontano in modo molto sintetico quello che è stato fino ad arrivare all’annata scorsa; poi esiste anche una parte video: ho contattato tanti musicisti che hanno con gran gioia lasciato un loro contributo per Cervo. Abbiamo anche inserito una nuova applicazione web sul sito di Cervo che memorizza tutto ciò che è stato suonato in 60 anni di Festival”, ha proseguito.

Norzi ci ha anche svelato che “la mostra sarà stabilmente nell’oratorio di Santa Caterina sicuramente almeno fino a fine anno, poi vedremo se ci sarà la disponibilità per proseguire”.

Le interviste complete a Cha, Norzi e le immagini della mostra nel video-servizio a inizio articolo.