“Un gesto gradito, porto i ringraziamenti di tutta la comunità. Si tratta di un segno tangibile di solidarietà e di attaccamento al nostro territorio e alla nostra valle.”

Così il sindaco di Badalucco, Matteo Orengo, commenta la donazione avvenuta questa mattina da parte dell’associazione Naturun Team K40 Valle Argentina. L’amministrazione insieme al gruppo di runner stavano organizzano una bella manifestazione, una corsa tra gli uliveti e i sentieri della vallata in programma la scorsa primavera. Evento che a causa dell’emergenza Covid è poi stato annullato.

Il sostegno dell’associazione non si è però fermato e, dopo l’alluvione del 3 ottobre, i runner hanno deciso di organizzare una serie di raccolte fondi per sostenere la comunità di Badalucco fortemente colpita da quell’evento meteorologico di due mesi fa.

“Utilizzeremo questi 1000 euro donati per acquistare il motore dell’acquedotto irriguo portato via dall’alluvione. Il costo totale si aggira intorno ai 30 mila euro e non è coperto dai danni alluvionali. Ci stiamo attivando per recuperare ulteriori fondi che potrebbero arrivare in parte attraverso il Gal Riviera dei Fiori, grazie all’interessamento della Camera di Commercio e del suo presidente Enrico Lupi. Ma questa donazione è un contributo fondamentale che ci fa molto piacere,” conclude Orengo.