video
play-rounded-outline
05:39

Dolceacqua si avvicina a grandi passi verso l’innovazione ed alle energie rinnovabili. Non solo sarà tra i modelli presentati al convegno di domani, a Castellaro, organizzato dal gruppo Cozzi Parodi ma, come sottolinea il sindaco Fulvio Gazzola, ha avviato un progetto per diventare la prima CER in Liguria.

La scorsa settimana, venerdì 10 marzo, è cominciata dunque la seconda fase del progetto Antroposcene, finanziato dalla Fondazione della Compagnia di San Paolo attraverso il bando ‘In Luce’. Il progetto di Dolceacqua, San Biagio della Cima e Soldano ha così ricevuto l’approvazione nel primo step e, a questi comuni, si sono uniti anche Camporosso e Perinaldo, rappresentati alla riunione dai rispettivi sindaci Davide Gibelli (con l’assessore Cristiana Celi) e Francesco Guglielmi.

“Questa nuova ed ambiziosa parte di Antroposcene estenderà quindi i confini del progetto iniziale e combinerà produzione locale, sostenibilità e storie di vita e di terre antiche”, dicono i presentatori del progetto.

Già nel 2007, il comune dei Doria, con la regia dello stesso Gazzola, era diventata portabandiera dell’innovazione energetica con un convegno sul tema presso la Camera dei Deputati. Il tema in val Nervia è rimasto molto sentito.

Riprese e montaggio di Davide Avena.