video
play-rounded-outline
09:37

Per Eugenio Ripepi è stato, musicalmente parlando, un fine anno movimentato. Il 17 novembre ha pubblicato il suo nuovo singolo, Un Passato da Uomo, edito da Bollettino Edizioni ed inciso e mixato da Alessio Senis e Andy Senis al Rosenhouse Recording Studio – Industrie Musicali di Vallecrosia e poi stato masterizzato presso l’Ithil World Studio di Imperia da Giovanni Nebbia. E ha iniziato il nuovo anno dove lo aveva finito, ossia in studio di registrazione, dove fervono i preparativi per il nuovo disco. Il video del suo nuovo singolo è stato diretto dal regista Sandro Bozzolo.

Abbiamo incontrato Eugenio proprio nelle sale dell’Ithil World, dove, in una lunga chiacchierata, abbiamo parlato a tutto tondo di musica e dei suoi progetti. A partire dall’ultimo video.

“Per diffondere i miei brani il video è da sempre la forma che preferisco. Adoro immaginare il racconto filmico del mio brano. In questo caso è didascalico ed aderente al testo della canzone. Eravamo sul set del film Frontiera 2053, diretto per l’appunto da Sandro Bozzolo. Gli ho proposto, già che eravamo lì, di poter realizzare un video del quale avevo la sceneggiatura pronta. Ho letteralmente rubato location, attori e registi per fare il video. Loro se ne sono accorti di quello che stava succedendo troppo tardi, ma direi che ne è valsa la pena”, afferma ridendo Ripepi.

“I ragazzi che sono con me, amici cari, Mauro Vero e Simone Mazzone (chitarra), Lorenzo Lajolo (basso) e Folkert Beukers (batteria) sono centrati negli arrangiamenti dei nuovi pezzi che componiamo”, continua l’artista. “Le cose che stanno venendo ci sembrano egregie dal punto di vista comunicativo. Facciamo uscire singolo per singolo, ma l’idea di farne un album organicamente unito è per me inscindibile”.

“Per me il dietro le quinte è il momento che preferisco. Nel teatro trovo che la vita nella preparazione, nelle prove sia meglio rispetto allo spettacolo vero e proprio. Questo vale per la musica e per la composizione”, conclude.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa all’artista.