Dieci anni di Bistro dell'Ulivo: dalla Valle Argentina al mondo... come siamo cambiati?
play-rounded-outline
05:45

Siamo giunti alla nona edizione, ma se contiamo l’edizione zero, sono ormai 10 anni che a luglio ci si riunisce sotto gli ulivi in regione Ortai a Badalucco per il Bistrot dell’Ulivo, nato grazie all’attenzione della famiglia Boeri per il territorio e l’agricoltura.

“Essendo il decennale abbiamo deciso che il tema sarà: cosa è successo in questi 10 anni? Di questo parleremo sabato 13 luglio,” spiega Franco Boeri che insieme alla moglie Rossella hanno dato vita alla manifestazione.

Come ogni anno saranno presenti tanti ospiti di rilievo: Antonio Ricci, Sergio Staino, Oscar Farinetti, Carlin Petrini, Stefano Senardi, Mauro Pagani, Omar Pedrini e molti altri.

“Con loro – spiega Boeri – discuteremo di cosa è successo in questi ultimi anni sia a livello locale: il territorio, l’agricoltura. Sia cosa è successo nel mondo: come abbiamo affrontato questa decade, come siamo cambiati?”

Ogni anno al Bistrot viene consegnato un attestato di stima e riconoscimento a chi si è distinto per un’iniziativa legata al territorio e al ritorno in campagna. Per questa edizione 2019 saranno presenti tutti i premiati in questi ultimi 9 anni. A loro si aggiungeranno Silvia e Matteo Oliva dell’azienda agrituristica “La Fontana dell’Olmo” che saranno premiati sabato.

Dieci anni di storia. Dieci anni di discorsi e bicchierate tra amici e tanti ospiti di spicco a livello nazionale e internazionale. Un momento tanto semplice e umile quanto arricchente e significativo.

“Tutto è nato per scherzo una sera al Tenco. L’idea era quella di fare qualcosa di simile al famoso ‘Dopo Tenco’ ma portarlo sotto gli alberi d’ulivo. Visto la fortuna di avere amici di un certo rilievo, con Rossella abbiamo voluto anche dare una mano a questi agricoltori e questi giovani che ritornano alla terra. Con il senno di poi, passati dieci anni, direi che l’iniziativa ha funzionato. Nessuno dei 9 premiati fino ad oggi ha chiuso la propria attività, ma anzi sono riusciti ad allargare i propri orizzonti. È bello andare in campagna, ma poi la sera bisogna anche aver guadagnato qualcosa. Oggi ci rendiamo conto che con tanta volontà e un po’ di sacrificio i nostri giovani possono avere un’alternativa,” conclude Boeri.

Ogni anno la locandina dell’evento è curata da un illustratore di grande fama. Quest’anno ad occuparsene è stato Silver, ideatore e disegnatore del mitico Lupo Alberto.

L’appuntamento da segnare in calendario è sabato 13 luglio alle 18 in regione Ortai a Badalucco.