video
play-rounded-outline
04:40

Si è conclusa domenica scorsa con grande successo la manifestazione ‘Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure’, la grande rassegna dedicata al basilico, alle erbe aromatiche, alle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia, ai prodotti tipici locali.

Anche se nei prossimi giorni verrà presentato un primo bilancio della manifestazione, appare chiaro a tutti coloro che nelle tre giornate (5-6-7 maggio) hanno passeggiato nel salotto pedonale di Diano Marina che la manifestazione ha riscosso un notevole successo di pubblico, proveniente non soltanto dal Golfo Dianese o dalle altre località delle province di Imperia e di Savona, ma anche da altre regioni italiane, oltre che dall’estero, in specifico dalla Francia. Particolarmente gradite le performance del presentatore Tinto e della madrina Tracy, i quali, oltre che per la professionalità, si sono distinti per disponibilità e simpatia.

Il salotto Aromatico

Aromatica ha richiamato, come ogni anno, turisti da ogni parte d’Italia e del mondo. Nel panorama delle manifestazioni fieristiche legate al food, intende distinguersi puntando su qualità e sostenibilità, inserendo ogni anno elementi di novità e curiosità. Il format prevede un’ampia area commerciale – con espositori selezionati – ed un ricco programma di iniziative a tema.

Il salotto Aromatico‘ ha ospitato Marco Venturino, gelatiere di Varazze – titolare de I Giardini di marzo che ad Aromatica è stato protagonista di una presentazione con degustazione del Liguretto, il suo sorbetto a base di basilico e limone, uno dei suoi punti di forza, uno dei gusti che gli ha permesso di salire sulla vetta del mondo.

Le parole di Marco Venturino

“A luglio del 2022 sono diventato il primo gelatiere al mondo e di questo sono pieno di orgoglio. Ad Aromatica ho portato il gelato sorbetto, limone e basilico. Il gusto che mi piace di più è il fiordilatte, perché è il cuore di tutto; sono alla ricerca di un nuovo sapore con un’erba aromatica nostra; io sono di Varazze e penso che la Liguria sia perfetta per la scoperta di gusti nuovi”, ha commentato il primo gelatiere al mondo.

L’intervista completa a Marco Venturino nel video-servizio a inizio articolo.