video
play-rounded-outline
01:11

Marco Venturino – gelatiere di Varazze, titolare de I Giardini di marzo – è stato protagonista, a Diano Marina per Aromatica, di una presentazione con degustazione del Liguretto, il suo sorbetto a base di basilico e limone, uno dei suoi punti di forza, uno dei gusti che gli ha permesso di salire sulla vetta del mondo.

Nel maggio 2022 Venturino è salito in cima alla speciale classifica mondiale che tiene conto dei punteggi acquisiti durante una serie di eventi che si svolgono in tutto il mondo e che dal 2011 hanno coinvolto oltre 5.000 gelatieri.

Per la sua preparazione ha utilizzato uno degli ambasciatori della Liguria nel mondo: il Basilico Genovese Dop.

‘Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure’ è la grande rassegna dedicata al basilico, alle erbe aromatiche, alle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia, ai prodotti tipici locali: in programma expo dei produttori, degustazioni, cooking show, laboratori, cene a quattro mani, cene a tema, conferenze, presentazioni di libri, un’area dedicata allo street food di qualità, e molto altro ancora.

L’evento si svolge per le vie del centro cittadino. La splendida Riviera dei Fiori ospita questa fiera mercato dei prodotti ed eccellenze del territorio italiano. La manifestazione richiama ogni anno turisti da ogni parte d’Italia e del mondo. Nel panorama delle manifestazioni fieristiche legate al food, Aromatica intende distinguersi puntando su qualità e sostenibilità, inserendo ogni anno elementi di novità e curiosità. Il format prevede un’ampia area commerciale – con espositori selezionati – ed un ricco programma di iniziative a tema.

L’expo dei produttori, per la maggior parte liguri, è interamente ospitata all’interno dell’isola pedonale, così come una zona dedicata allo street food. A nobilitare Aromatica sono ospiti illustri: esperti, chef, addetti ai lavori, rappresentanti di prestigiose organizzazioni nazionali del settore. Protagonisti sono anche gli operatori commerciali del territorio, i quali propongono prodotti, piatti ed attività a tema.