video
play-rounded-outline
01:11

Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure‘, la grande rassegna di Diano Marina dedicata al basilico, alle erbe aromatiche, alle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia, ai prodotti tipici locali, vanta come ospite d’onore Tinto; il conduttore racconta la sua esperienza alla manifestazione ai microfoni di Riviera Time.

Tinto”, all’anagrafe Nicola Prudente, è un conduttore televisivo e speaker radiofonico, esperto in agricoltura ed enogastronomia. Dal 2002, assieme a Federico Quaranta, conduce Decanter su Rai Radio 2. Dedicato al mondo delle eccellenze enologiche alimentari e culinarie italiane, Decanter lo ha reso ogni giorno più esperto di queste tematiche. Grazie a questo programma, ha ricevuto diversi riconoscimenti: l’ultimo – in ordine di tempo e di importanza – è il “Premiolino”, uno dei più antichi premi giornalistici italiani.

Oltre alla carriera radiofonica, Tinto si è fatto apprezzare anche per le sue doti di conduttore televisivo (Un pesce di nome Tinto su Rai2, Fuori di Gusto su La7, Magica Italia e Linea Verde-Orizzonti su Rai1, Prova del Cuoco su Rai1, Frigo su Rai2, Mica Pizza e Fichi su La7). Nell’estate 2022 ha condotto Camper su Rai1. Da Aprile condurrà PizzaDoc su Rai2, un nuovo programma dedicato alla regina delle tavole italiane.

“Il protagonista non sono io, è stato bello perdersi tra i profumi della Liguria; è la prima volta che vengo da queste parti dove vincono le piante aromatiche; ad Aromatica ho capito che è possibile avere un tocco di Liguria in ogni cucina. Speriamo di ritrovarci qui, a Diano Marina, anche il prossimo anno”, ha commentato il conduttore e speaker televisivo.

L’intervista completa a Tinto nel video-servizio a inizio articolo.