A Diano Marina apre il cantiere per la riqualificazione del primo lotto di corso Roma di ponente. I lavori, che interesseranno il tratto compreso tra piazza Papa Giovanni e viale Matteotti, comporteranno la chiusura della strada dal 9 novembre, per circa due settimane. Durante il periodo di chiusura sono stati programmati anche gli interventi di Rivieracqua e GM nell’ottica di ottimizzare la gestione dell’area cantiere.
Lâintervento sui marciapiedi rientra nel piĂč ampio progetto di riqualificazione di corso Roma, articolato in tre distinti ambiti: il primo lotto riguarda il tratto tra piazza Papa Giovanni e viale Matteotti; il secondo quello compreso tra viale Matteotti e via Milano; il terzo, invece, piazza Martiri della LibertĂ . Il progetto complessivo ha un valore di 1,2 milioni di euro, finanziati interamente con fondi comunali. Lo scorso 26 ottobre, il Comune ha aggiudicato definitivamente i lavori allâimpresa Arimondo Costruzioni S.r.l. di Savona, che ha presentato un ribasso del 19% per un importo complessivo pari a 892.878,74 euro. L’opera si inserisce nel percorso giĂ avviato con la riqualificazione di viale Kennedy.
Parallelamente, GM interverrĂ sulle piante di arancio presenti sul viale, occupandosi della potatura degli agrumi, mentre Rivieracqua predisporrĂ la pulizia delle condotte fognarie. L’intervento di Rivieracqua Ăš propedeutico alle attivitĂ di video-ispezione necessarie per ipotizzare un intervento meno invasivo sulla tubazione, valutando – solo a seguito dell’esito dell’ispezione – l’eventuale sostituzione della stessa. I lavori, co-finanziati da Rivieracqua, si inseriscono nel piano strategico che interviene in maniera strutturale sul sistema fognario dianese, cosĂŹ come da cronoprogramma.
“La chiusura di corso Roma sarĂ necessaria per consentire lâesecuzione dei lavori in sicurezza, ma rappresenta anche lâavvio concreto di interventi attesi da tempo”, ha spiegato il sindaco Cristiano Za Garibaldi. “Si tratta di interventi significativi, che porteranno qualche disagio in termini di viabilitĂ ma sappiamo bene quanto siano necessari e attesi da tutta la comunitĂ . I lavori fanno parte di una visione complessiva degli spazi pubblici e delle infrastrutture, finalizzata a una cittadina piĂč sicura, accessibile e decorosa, per una migliore qualitĂ della vita e del turismo. L’obiettivo Ăš quello di aggiungere un altro tassello alla riqualificazione urbana entro Pasqua. Questo cantiere interessa una zona centrale e particolarmente frequentata, con possibili disagi temporanei per residenti, automobilisti e attivitĂ commerciali, ma consentirĂ di realizzare unâopera destinata a incidere sulla qualitĂ urbana di corso Roma e dellâintero centro cittadino”.






