video
play-rounded-outline
05:25

Si è conclusa con un’ottima riuscita l’edizione 2023 di ‘Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure’, la grande rassegna dedicata al basilico, alle erbe aromatiche, alle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia, ai prodotti tipici locali.

L’evento, in programma a Diano Marina dal 5 al 7 maggio, ha riscosso un notevole successo di pubblico, proveniente non soltanto dal Golfo Dianese o dalle altre località delle province di Imperia e Savona, ma anche da altre regioni italiane, oltre che dall’estero, soprattutto dalla Francia. Particolarmente gradite le performance del presentatore Tinto e della madrina Tracy, i quali, oltre che per la professionalità, si sono distinti per disponibilità e simpatia.

Il salotto Aromatico

Aromatica ha richiamato, come ogni anno, turisti da ogni parte d’Italia e del mondo. Nel panorama delle manifestazioni fieristiche legate al food, intende distinguersi puntando su qualità e sostenibilità, inserendo ogni anno elementi di novità e curiosità. Il format prevede un’ampia area commerciale – con espositori selezionati – ed un ricco programma di iniziative a tema.

Durante l’evento, ‘Il salotto Aromatico‘, ha ospitato lo chef Manuel Marchetta (ristorante Corallo, Vallecrosia) che ha raccontato la ricetta del suo cooking show: seppie locali, pompelmo, maggiorana, basilico genovese dop e zucchina trombetta.

Manuel Marchetta, ventimigliese, cresciuto tra i fornelli di famiglia, ha coltivato sin da giovane la passione per la cucina internazionale. Come diversi chef del ponente ligure, si è formato presso l’istituto Alberghiero di Arma di Taggia. Con numerose esperienze di valore alle spalle, da due anni è al Corallo di Vallecrosia, dove propone una cucina mediterranea, con menù degustazione gourmet. Con la guida di Manuel, il Corallo ha ottenuto importanti riconoscimenti su prestigiose guide: 1 cappello su quella dell’Espresso. Marchetta ha l’onore di far parte di Euro-Toques, l’associazione creata dal grande Gualtiero Marchesi.

Le parole di Manuel Marchetta

“Questa è la mia prima volta ad Aromatica e devo dire che è una manifestazione bellissima, con un sacco di verde. Noi abbiamo preparato seppie locali, pompelmo, maggiorana, basilico genovese dop e zucchina trombetta. La cosa bella del nostro mestiere è che le tecniche cambiano e che quindi quando una tecnica entra dentro una cucina si riesce a gestirla in maniera differente. Tutte le mattine noi andiamo dalla contadina a cercare dei prodotti e delle materie differenti e quindi vedendo l’orto, l’impegno e la passione che ci mettono loro, mi affeziono ad una verdura, la sento, la tocco e da lì esce il primo punto del piatto; poi arrivano i pescatori e iniziamo a lavorare”, ha commentato lo chef.

L’intervista completa a Manuel Marchetta nel video-servizio a inizio articolo.