Gli aggiornamenti sul coronavirus in diretta dalla Regione Liguria

Gli aggiornamenti sul coronavirus in diretta dalla Regione Liguria

Posted by Regione Liguria on Wednesday, April 22, 2020

Dopo, come di consueto, aver elencato i numeri del contagio il governatore Giovanni Toti ha fatto il punto quotidiano sull’emergenza coronavirus in Liguria.

“C’è un importante calo della pressione sui nostri presidi ospedalieri e questo è il dato che più ci rassicura in questo momento. Devo anche informarvi sui risultati dei test sierologici. Siamo arrivati a 15 mila test sulle rsa, l’86% degli ospiti risulta negativo il 91% tra gli operatori. Per i sanitari la positività rimane intorno al 3%.

Voglio anche dire che mi associo allo stupore del dottor Bassetti circa l’esclusione del San Martino e della Liguria per la sperimentazione del remdesivir. Ci sono solo dieci siti in Italia che sperimentano questo farmaco. Stupisce che il San Martino sia escluso, ritengo una scelta che penalizza la regione di cui l’assessorato alla Sanità ha chiesto delucidazione ad Aifa. Ci aspettiamo una risposta.

Abbiamo infine ragionato circa i premi rispetto all’emergenza covid legata a fondi governativi e regionali. Andrà avanti una trattativa con i sindacati, non anticipo niente, ma voglio solo dire che dopo una riunione odierna con Alisa, assessorato alla Sanità e Bilancio di Regione abbiamo stabilito circa 12 milioni di premio per il comparto sanitario nel suo complesso, ovvero raddoppiando con fondi propri di Liguria lo stanziamento del Governo. Certamente utilizzeremo un criterio meritocratico. Ritengo che questo sia un criterio etico, ancor prima che economico e sindacla, sul quale mi auguro tutti vogliano concordare”.