video
play-rounded-outline

Dopo i disordini al traffico sul Colle di Nava a seguito della nevicata dei giorni scorsi, il sindaco di Pornassio Vittorio Adolfo è intervenuto ai nostri microfoni.

“Quando c’è innevamento il transito dovrebbe essere vietato”, dichiara il primo cittadino riferendosi ai mezzi pesanti. “Dal Colle a 1000 metri non si passa senza catene, con le ruote da neve non si riesce. Gli automezzi da 16-18 metri non riescono a passare, vanno fuori strada e creano grossi problemi”.

Nel settembre del 2023, il sindaco Adolfo aveva emanato un’ordinanzasuccessivamente modificata – che vietava il transito dei tir e degli autoarticolati che non trasportavano merci da o per Imperia o Cuneo. Tuttavia, nonostante i controlli delle Forze dell’Ordine fossero stati intensificati, i mezzi continuano a transitare sulla strada, causando disagi e problemi di traffico, specialmente durante le condizioni meteorologiche avverse come la recente nevicata.

Di fronte a questa situazione persistente, il sindaco ha annunciato che, a partire dalla prossima settimana, prenderà provvedimenti più incisivi. In particolare, intende emanare una nuova ordinanza che renderà obbligatorie le catene per i mezzi pesanti durante il periodo invernale con condizioni di neve sul manto stradale. Inoltre, se le condizioni climatiche non consentiranno il passaggio dei mezzi, verrà imposto il blocco temporaneo dei veicoli pesanti.

Per migliorare il monitoraggio del transito stradale e identificare i trasgressori, il sindaco intende anche installare telecamere lungo la strada. Queste telecamere saranno utilizzate per verificare il rispetto delle disposizioni e per multare coloro che violano le norme di circolazione.

“La strada non è idonea al transito di mezzi pesanti e autoarticolati”, chiosa il sindaco.