vittorio adolfo

Il sindaco del Comune di Pornassio on. Vittorio Adolfo ha firmato un’ordinanza con la quale viene disposto il divieto di transito degli autoarticolati e degli autotreni nel territorio urbano comunale, dal 15 settembre al 31 ottobre prossimi. Le zone interessate, lungo Strada Statale 28 sono quelle di Pornassio, Case Rosse e Case di Nava. Eventuali deroghe verranno valutate di volta in volta. Sono esclusi dall’ordinanza i mezzi di soccorso, di emergenza, il trasporto pubblico locale e i veicoli che trasportano merci che abbiano destinazione e/o origine di carico e scarico nel Comune di Pornassio.

Spiega il sindaco di Pornassio on. Vittorio Adolfo: “L’ordinanza da me firmata e inviata alle autorità competenti delle province di Imperia e Cuneo, deriva dal forte incremento di traffico di mezzi pesanti, soprattutto di nazionalità straniera, che impiegano la Statale 28 in luogo dell’autostrada. Le dimensioni di questi mezzi, impegnando curve e strettoie, hanno spesso causato incidenti, rimanendo incastrati sulla via e bloccando completamente il traffico, con la necessità di intervento da parte dei Vigili del Fuoco.

Martedì 8 agosto si è tenuta una riunione in Prefettura, presieduta dal prefetto Valerio Massimo Romeo, alla presenza dei vertici delle Forze dell’ordine, di Anas e del sottoscritto. Nel corso del vertice è stata evidenziata la pericolosità legata al transito di mezzi pesanti attraverso i tratti di Statale 28 che interessano il Comune di Pornassio. Anas ha compiuto un sopralluogo e individuato i tratti oggetto di inibizione a determinate categorie di veicoli. Ho quindi provveduto ad emettere un’ordinanza che riguarda i tratti abitati, a tutela dell’incolumità dei cittadini e degli stessi utenti della strada”.

Conclude il sindaco Adolfo: “Al momento l’ordinanza resterà in vigore in via sperimentale fino al 31 ottobre. Riscontrata la sua efficacia, la stessa sarà rinnovata”.