coldirodi

“Ricordatevi dei vostri capi, i quali vi hanno annunciato la parola di Dio. Considerando attentamente l’esito finale della loro vita, imitatene la fede” (Eb 13,7). Sono proprio queste parole che aiutano a fare memoria risvegliando la gratitudine sincera del ricordo di don Giovanni Battista Lanteri a 45 anni dalla sua morte.

“Paire Bacì” come molti parrocchiani lo chiamavano affettuosamente, è stato Parroco di Coldirodi dal 1936 al 1968 e ha instaurato un legame profondo con il “suo” popolo, quasi anticipando le parole di papa Francesco: “Questo vi chiedo: di essere pastori con ‘l’odore delle pecore’, pastori in mezzo al proprio gregge, e pescatori di uomini”. 

I parrocchiani di Coldirodi, desiderano ricordare il loro parroco domenica 7 aprile (giorno della sua morte) recandosi con un simbolico pellegrinaggio a Corte, luogo in cui don Giovanni Battista è nato il 6 luglio 1902 e dove le sue spoglie mortali riposano nel Camposanto.

Nei giorni successivi al 7 aprile, verrà ultimato un filmato con fotografie e testimonianze di coloro che hanno conosciuto e incontrato don Lanteri.

Tutta la popolazione di Coldirodi, di Corte, delle Parrocchie dove don Giovanni Battista ha svolto il suo ministero e tutti coloro che lo hanno conosciuto sono invitati a prendere parte a questo momento di preghiera e ricordo.