Cipressa, il Municipio diventa un 'piccolo museo' aperto alla comunità: inaugurate le nuove sale
play-rounded-outline
02:02

È stato inaugurato questo pomeriggio con una seduta straordinaria del Consiglio Comunale il primo piano del municipio di Cipressa recentemente restaurato e rimodernato dopo alcuni mesi di lavoro.

“L’idea è nata subito dopo l’ultima elezione nel 2016. Il commissario prefettizio spostò il comune da un piano all’altro. Entrando in municipio, il giorno che mi sono insediato, e vedendo questo piano abbandonato a sé stesso mi sono promesso di rinnovarlo per i cittadini e i turisti che devono sentire il comune come una loro casa,” racconta il primo cittadino.

Le sale interessate dal restyling sono quelle del Consiglio comunale, la sala riunioni, la sala d’attesa e l’ufficio di rappresentanza. Nell’ampio openspace sono esposte alcune opere degli artisti che da anni hanno scelto Cipressa per creare la propria arte.

Si tratta di Carin Grudda del parco di scultura “Tra i mondi”, Ave Guarneri con il marito Horst Herbert Ahlborn e Judit Torok e Carlo Maglitto del museo Villa Biener. Le loro installazioni e i loro dipinti resteranno esposti per suggellare il connubio tra l’arte ed il borgo di Cipressa e saranno visitabili in concomitanza con l’apertura degli uffici comunali.

“Abbiamo unito l’utile al dilettevole. Siamo riusciti a fare uno stupendo salone con queste opere che rimarranno nel tempo. Ringrazio gli artisti che hanno contribuito accettando la mia proposta,” conclude Guasco.