Cgil, la vicesegretaria generale Gianna Fracassi sul nuovo governo: “Partire dal tema fiscale e leva del lavoro
play-rounded-outline
04:37

È arrivata ieri in provincia di Imperia la vicesegretaria generale della Cgil Gianna Fracassi. Oggi infatti si terrà un’assemblea in cui si discuterà del nuovo modello di organizzazione e contrattuale del sindacato.

“Come tutti i governi, li misureremo con i fatti e la coerenza. Apprezziamo che nel programma ci siano alcune cose che abbiamo chiesto”, commenta sul nuovo governo giallo-rosso, “L’abbassamento delle tasse sul lavoro e sui pensionati, il versante della sostenibilità ambientale. Mancano delle cose come il rinnovo del contratto dei pubblici, non si affronta il tema delle pensioni e sarà nostra cura ricordare che questi sono temi da non dimenticare perché ci sono urgenze. Se ci saranno risposte alle nostre richieste bene, se invece non arriveranno attiveremo i canali tradizionali di mobilitazione dei sindacati”.

Oggi ci sarà il primo incontro tra la Cgil, Cisl e Uil con il nuovo governo: “I temi sono quelli noti della piattaforma, investimenti pubblici, versante infrastrutturale, fisco, mezzogiorno, politiche industriali, che sono i bisogni di questo Paese”.

Temi prioritari per il sindacato sono quello fiscale e il lavoro: “Si deve far ripartire la leva del lavoro. Noi abbiamo un quadro di emigrazione giovanile molto alto e proprio per i ragazzi e le ragazze la qualità del lavoro è molto preoccupante e bassa. Servono investimenti pubblici e privati che facciano ripartire il Paese”.

Nel video-servizio di Riviera Time l’intervista completa alla vicesegretaria Cgil Gianna Fracassi.