video
play-rounded-outline
04:54

Torna domenica 5 dicembre, per la terza edizione, il Trail del Ciapà, organizzato da Dianese Outdoor in collaborazione con la Proloco Progetto Cervo, con il patrocinio del Comune di Cervo, e con il supporto di numerosi sponsor. Tra gli eventi podistici più attesi della stagione autunnale, il Trail si caratterizza per il percorso, immerso nella natura offerta dall’omonimo parco cervese e favorito dal clima che rende miti e piacevoli gli inverni in Riviera dei fiori.

Questa mattina nella sala consiliare del comune la conferenza stampa di presentazione alla quale hanno partecipato: il sindaco Lina Cha e parte della sua amministrazione, gli organizzatori tra cui Marlene Grosso nella doppia veste di presidente pro loco e vice della Dianese Outdoor e anche diversi sindaci del Golfo tra cui Cristiano Za Garibaldi, con l’assessore Barbara Feltrin, Paolo Sciandino e Valerio Urso.

La giornata del 5 dicembre prevede un percorso corto non competitivo di 9 km e 350 mt D+ e un lungo, competitivo, di 21 km per 800 D+. Quest’anno inoltre il Trail del Ciapà si allarga e include una delle prime competizioni di Dog endurance in Liguria, dedicata a 30 atleti che correranno in gara con i propri fedeli amici a quattro zampe per 9KM 350D+.

Per questa edizione, tutte le gare sono sold out: i partecipanti sono in arrivo in prevalenza da Liguria e Piemonte, ma anche dal resto d’Italia con Lombardia, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Veneto e Lazio.

Lo start è previsto alle 9.30 per la 21 km, 9.45 per la 9Km e per la Dog Endurance. Il percorso del corto si snoderà dal Campo Sportivo Valle Steria fino al borgo di Costa di Villa proseguendo in salita attraverso una pineta e arrivando sulla strada asfaltata delle Morene, da lì la salita porterà fino al Colle di Cervo, giro di boa da cui scendere attraversando il Parco Comunale del Ciapà e percorrendo i sentieri che costeggiano lo spettacolare “Salto nel blu“, da cui tuffare lo sguardo in mare. Si scenderà quindi verso Cervo, e attraverso una scalinata giù fino al mare, sulla spiaggia e di ritorno al Campo Sportivo per l’arrivo.  Anche il lungo si avvierà dal Campo Sportivo, toccando poi Costa di Villa e il ripido sentiero delle “Donne” fino al borgo di Chiappa. Si proseguirà verso il villaggio delle Caselle dei pastori e sulla dorsale che divide il golfo dianese dalla vallata di Andora, fino al paese di Conna, giro di boa di questo percorso che riporta a Cervo per la discesa. Qui si attraverserà il Parco Comunale del Ciapà con il “Salto nel blu” fino al mare, e anche in questo caso all’arrivo al Campo sportivo. Infine, il percorso della Dog Endurance si snoderà fino al Colle di Cervo e sarà poi tutto inserito nel Parco del Ciapà, fino al borgo e alla spiaggia.

Da segnalare poi che l’edizione 2021 del Trail del Ciapà sarà accompagnata da un’iniziativa legata alla sostenibilità ambientale, “Io non getto i miei rifiuti”, promossa da Spirito Trail che invita a non gettare via i chip, riconsegnandoli all’arrivo e ritagliandoli dal pettorale.

Nel videoservizio di Riviera Time le interviste a Lina Cha e Marlene Grosso.