video
play-rounded-outline
03:04

Quanto il cambio di Governo influirà sull’arrivo dei fondi Pnrr? Lo abbiamo chiesto al segretario generale della Cgil di Imperia Fulvio Fellegara che, ospite nei nostri studi, ha fatto una disamina del momento sollevando qualche preoccupazione.

“Parliamo dell’argomento principale per lo sviluppo, la ripresa e la resistenza di questo territorio – spiega. Il 25 settembre non avremo un Governo, ma i risultati elettorali. Ci saranno da eleggere i rappresentanti, i presidenti delle camere e tutti gli atti collegati, è dunque verosimile che il nuovo Governo possa iniziare a lavorare intorno alla fine del mese di ottobre se non i primi giorni di novembre.

I fondi destinati alla provincia di Imperia, circa 200,6 milioni di euro, che permetteranno investimenti di vario genere non arriveranno tutti assieme e non sono garantiti – prosegue. Arriveranno semestralmente se chi governa dimostrerà all’Europa di aver raggiunto gli obiettivi, di aver dato corso ai progetti e di aver soddisfatto gli step previsti. Niente e nessuno potrà cambiare questo, ma chiunque vincerà dovrà essere capace di rispettare i parametri e i tempi. Se così non fosse sarebbe messa a repentaglio la consegna del denaro e quindi le opere, questo sarebbe un dramma per il Paese tutto. La preoccupazione quindi esiste perché fino a oggi questo Governo aveva dimostrato di essere affidabile e di saper dialogare con l’Europa, chi arriva dovrà dare queste dimostrazioni sul campo”.