video
play-rounded-outline
11:10

È stato ospite nei nostri studi il sindaco di Badalucco, Matteo Orengo.

A sei mesi esatti dalle elezioni il primo cittadino ha tracciato un bilancio dei primi obiettivi raggiunti: “Abbiamo iniziato a lavorare come una squadra cercando di raggiungere in questi mesi gli obiettivi più semplici e devo dire che qualche risultato già si vede, sia in termini di coinvolgimento della popolazione e degli uffici, che di piccoli lavori. Abbiamo rifatto il muro del giardino dove si svolgono le feste, abbiamo rifatto un’isola dove è stato inserito un ulivo e dove sarà realizzato un muretto a secco. È stato avviato l’iter per il Consiglio Comunale dei Ragazzi a cui tenevamo particolarmente perché crediamo che sia fondamentale coinvolgere e responsabilizzare anche i più giovani. Inoltre stiamo proseguendo con le richieste di entrata all’interno dell’Unione dei Comune e dei Borghi più Belli”, spiega.

In cantiere sono stati messi anche diversi progetti tra cui l’ampliamento dei parcheggi attuali e il recupero della zona sovrastante la passeggiata di Cantaraina che è un versante a rischio frane. Il Comune ha anche avuto dei contatti per quanto riguarda l’ex albergo La Rocca e l’ex orfanotrofio per renderli in locazione, dando nuovamente una redditività a due luoghi che da molto tempo sono in stato di degrado: “Abbiamo coinvolto anche l’Istituto d’arte e l’Istituito agrario per la riqualificazione del centro urbano, sia per l’inserimento di fioriere nel centro storico che di panchine e posti per la bicicletta che i ragazzi saranno ben felici di realizzare”.

“Sono molto soddisfatto -continua – La nostra è una squadra giovane e un po’ inesperta e a volte è difficile capire alcuni meccanismi. C’è tanta volontà e partecipazione e questo è percepito anche dalla popolazione”.

Per quanto riguarda i progetti futuri l’amministrazione sta lavorando sulla vocazione agri-turistica del paese: “Stiamo organizzando un consorzio di tutti i posti letto sotto un unico logo per promuovere e mettere in rete tutte le possibilità che abbiamo in termini di accoglienza. Inoltre il prossimo anno la nostra Sagra dello Stoccafisso celebrerà il cinquantesimo anniversario e stiamo preparando un evento molto importante sia dal punto di vista degli eventi che della promozione del paese”.

Alla fine dell’intervista il sindaco Orengo ha anche fatto cenno al maltempo che in questi ultimi giorni sta penalizzando tante località della Liguria e del Ponente ligure: “Quest’ultima allerta ha segnato fortemente le nostre comunità, fortunatamente a Badalucco non ci sono stati gravi danni ma molti Comuni vicini hanno avuto moltissimi danni. Inevitabilmente penso anche al discorso autostradale che coinvolge anche le nostre località, siamo isolati. È un problema non solo per i turisti ma anche per tutti i ragazzi e i lavoratori che si devono spostare. Serve un piano Marshall, è necessario che non solo ci sia sicurezza ma che ci sia anche la percezione di sicurezza”.

Nel video-servizio di Riviera Time l’intervista completa al sindaco Matteo Orengo.