video
play-rounded-outline
04:41

Affacciata da un lato sulla provinciale e dall’altro sul centro storico, piazza Marconi rappresenta il cuore dell’abitato di Badalucco, essendone sia centro geografico che d’importanza e accoglienza durante le festività.

Approvato allora un progetto da 370 mila euro, di cui 200 mila ottenuti come finanziamento da Regione Liguria, che cambierà il volto del piazzale arricchendolo di tante nuove funzionalità. Affidato allo studio Roggeri e Lanteri con suggerimenti di Stefano Boeri, il nuovo intervento vedrà il rifacimento totale della pavimentazione, la creazione di una pista da ballo ed un palco fisso per tutte le manifestazioni, una copertura lignea con rampicante e il posizionamento di alberi per movimentare la piazza. Una fontana a led riprenderà il logo turistico di Badalucco mentre sarà posizionata nell’arredo anche una panchina con postazione Wi-Fi e ricarica elettrica.

“Un intervento che – ci spiega il sindaco Matteo Orengo – restituisce la piazza al paese fornendola anche di un magazzino ed una postazione bar che, sperando nell’estate ventura, ci permetterà di festeggiare la 50esima edizione della Sagra dello Stoccafisso con strutture ottimizzate e con una piazza nuova per accogliere tutti”.