INT_Matteo Orengo 090919
play-rounded-outline
06:08

È stato ospite negli studi di Riviera Time Matteo Orengo, sindaco di Badalucco.

Con l’estate che volge al termine è anche tempo di bilanci sull’andamento della stagione e sui risultati ottenuti: “È stata intensa e piena di eventi, in cui tanti gruppi di giovani badalucchesi si sono impegnati per animare le nostre giornate. Siamo decisamente soddisfatti perché abbiamo dato la possibilità a turisti e concittadini di poter trascorrere piacevoli serate con buona musica, cibo e bevande”.

Sono infatti molti i gruppi di persone che si adoperano per Badalucco e per la riuscita degli eventi, con molto affiatamento tra organizzatori e amministrazione: “Noi vogliamo appoggiare tutti coloro che intendono gratuitamente impegnarsi per il paese e non possiamo far altro che aiutarli. C’è il gruppo dei giovani del Diffest, la polisportiva badalucchese, l’ASD Badalucco, la Pro Loco e l’Up Gallery. Tante persone che si impegnano e che creano un prodotto finale vincente“.

Tradizionalmente l’estate di Badalucco è chiusa dalla Sagra dello Stoccafisso, in programma quest’anno per domenica 15 settembre. Un appuntamento che riunisce tutto il paese e che attira moltissime persone: “Questa sagra per tutto Badalucco è la festa per eccellenza, evento molto sentito e che ogni anno ci regala forti emozioni. Questa sarà la quarantanovesima edizione e poi lavoreremo fin da subito per la cinquantesima affinché sia una bella festa. Già da quest’anno ci sarà la possibilità di avere eventi e il piatto tradizionale in una giornata di puro divertimento”.

Questi eventi attirano senza dubbio molte persone nell’entroterra e anche in campagna elettorale l’argomento turismo è stato uno dei più battuti da Orengo: “Il turismo è economia. Quando si fa turismo diamo la possibilità agli operatori del territorio di poter avere buoni flussi monetari. Ormai il turismo della costa sta diminuendo in termini qualitativi, mentre sta crescendo l’entroterra. Questo turismo è fatto di ambiente, territorio, tradizioni ed enogastronomia. Badalucco è una sintesi perfetta di questi elementi“.