video
play-rounded-outline
02:40

Badalucco avrà finalmente il suo Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) e l’annuncio arriva proprio nella Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini che si festeggia ogni 20 novembre.

La giornata di oggi celebra in particolare i 30 anni della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Una convenzione che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili. Quale migliore occasione per l’amministrazione di Badalucco per lanciare il nuovo graditissimo progetto?

“È un impegno che ci eravamo presi in campagna elettorale,” spiega il sindaco Matteo Orengo.

“L’obiettivo – prosegue – è avere un supporto da parte delle nuove generazioni per tutti gli aspetti che riguardano le loro esigenze. Abbiamo cominciato a parlarne già a luglio con la consigliere delegata Lisa Palumbo, la preside e la vicepreside dell’Istituto Comprensivo di Taggia. Il tutto diventerà realtà nei primi mesi del 2020.”

Per la prima volta quindi Badalucco avrà il CCR che sarà formato dai giovani studenti delle scuole elementari e medie del paese. Un progetto importante che avvicina fin da giovani alle istituzioni e che responsabilizza i ragazzi all’interno della comunità. Ma è anche un impegno concreto nell’ascoltare la loro voce così come dichiarato dall’articolo 12 della convenzione ONU.

“Vogliamo ascoltarli perché spesso interveniamo su questioni che riguardano loro ma lo facciamo con gli occhi e la mentalità degli adulti,” conclude Orengo.

I ragazzi delle scuole di Badalucco nella giornata di oggi hanno organizzato un piccolo spettacolo proprio al fine di ricordare l’importanza della convenzione. Una copia del documento è poi stato donato dal Comune a ogni classe.

L’intervista integrale al sindaco Orengo è visibile nel video-servizio di Riviera Time.