video
play-rounded-outline
03:13

“Andrà ad Alberto Bianchi il giorgino d’oro di quest’anno”. Ad annunciarlo è il sindaco di Badalucco Matteo Orengo. Proprio la sua amministrazione ha introdotto il riconoscimento che viene consegnato ogni anno nel giorno del patrono del paese, San Giorgio 23 aprile, e ha l’obiettivo di premiare i badalucchesi illustri che hanno portato il nome della propria comunità in giro per Italia, Europa e mondo.

Bianchi, nato il 16 settembre del 1980 a Sanremo, è un ex calciatore con lunga militanza in D prima, in C poi con un anno di Serie B a La Spezia. Oggi è un promettente dirigente sportivo che collabora con la Lazio e ha contribuito al passaggio alla Salernitana della stella francese Franck Ribery.

“Ieri sera si è riunito il comitato del giorgino d’oro per individuare la personalità che nell’arco del 2021 si sia più distinta per meriti – spiega il sindaco Orengo. Abbiamo deciso di premiare in piazza, nel giorno del patrono, il dirigente sportivo Alberto Bianchi per ringraziarlo per aver portato il nome di Badalucco a livello nazionale. Per il paese e i suoi abitanti è assolutamente una persona di gran lustro, è stato capitano dello Spezia in Serie B e ha giocato tanti anni tra C e D. Lo aspettiamo a San Giorgio, il 23 aprile, per poter festeggiare con lui questo riconoscimento”.