video
play-rounded-outline

“Allattamento e lavoro, tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie”: questo lo slogan della Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM) 2023 a cui prende parte anche l’Asl1 imperiese con due iniziative, una delle quali si è svolta oggi pomeriggio presso la biblioteca Lagorio di Imperia.

Ad aprire l’evento informativo è stato il dottor Carlo Amoretti, direttore sanitario del Distretto 3 Imperiese. Portavoci del progetto le ostetriche Chiara Bonavera e Serena Fanari.

“Siamo qua per la promozione dell’allattamento al seno e per vedere quali sono i metodi di conservazione del latte materno, promuovere questi sani stili di vita e informare la mamme in attesa e la famiglia”, commenta la dott.ssa Bonavera.

“Stiamo sensibilizzando la popolazione alla Banca del latte umano donato, una realtà sviluppatasi in Liguria negli ultimi anni”, spiega la dott.ssa Fanari. “Il progetto dell’ostetrica di comunità è un nuovo progetto che inizierà nell’alta Valle Arroscia con la presenza della figura dell’ostetrica per aiutare la popolazione”.

Presente anche l’avvocata Simona Vichi che ha dato riferimenti normativi relativi alla tutela della mamma che allatta.

L’edizione di quest’anno si concentra sul delicato equilibro tra allattamento e occupazione professionale. Il tema è allineato con la quarta area (Produttività e lavoro femminili) degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030) che evidenzia i legami tra allattamento, lavoro retribuito, produttività, crescita economica, diritti e uguaglianza di genere.

Prossimo appuntamento il 5 ottobre a Sanremo al consultorio del Palafiori per un open day, dalle 9 alle 15, con le ostetriche del consultorio di Sanremo e di Ventimiglia.

Le interviste integrali a Bonavera e Fanali nel video servizio a inizio articolo.