Fratelli Carli - Rallye sanremo

Asl1, attraverso il Dipartimento di Prevenzione e la S.C. Malattie Infettive, promuove il “Progetto WHP (Workplace Health Promotion) – Luoghi di lavoro che promuovono salute”. Il modello WHP è nato dall’incontro delle esperienze legate al mondo dell’igiene sul luogo di lavoro, ossia del benessere e sulla sicurezza, sempre negli ambienti lavorativi. Un modello pertanto che mette al centro la promozione della salute, sviluppato dal Centre of Health Promotion di Toronto, si sta diffondendo a livello europeo tramite apposito riconoscimento pubblico. Il programma “Luoghi di lavoro che promuovono salute – Rete WHP Liguria” ha l’obiettivo di diffondere azioni efficaci e strutturali per promuovere cambiamenti organizzativi nei “luoghi di lavoro” al fine di renderli ambienti favorevoli alla salute e all’adozione di stili di vita salutari per i dirigenti e per i lavoratori. Il programma è stato avviato da Regione Liguria e Alisa nell’ambito del Piano regionale della Prevenzione (PRP) 2021-2025, con la pianificazione del Programma Predefinito (PP) 03 “Luoghi di lavoro che promuovono salute”.

Pertanto prosegue l’impegno di Asl1 a riguardo, infatti il 26 marzo e il 5 aprile prossimi dalle 9 alle 17.30, il team WHP si recherà presso la ditta Fratelli Carli di Imperia per effettuare una due giorni di screening focalizzandosi su Epatite C, Hiv, screening oncologici e l’importanza della prevenzione delle patologie croniche.

L’attività di screening oltre ad essere aperta ai dipendenti della Fratelli Carli è estesa anche a tutta la cittadinanza che si presenterà nello stand predisposto presso i locali dell’azienda olearia imperiese.

“Un’iniziativa importante – sottolinea il DG di Asl1 dott.ssa Maria Elena Galbusera – il cui tema centrale è la salute e il benessere del lavoratore nell’ambito del proprio luogo di lavoro. Come Asl1 siamo molto soddisfatti per l’avvio di questo progetto che sta trovando diverse adesioni fra le imprese e le associazioni di categoria del territorio”.

Per maggiori dettagli consultare il sito: https://www.asl1.liguria.it/prevenzione-e-screening/whp-luoghi-di-lavoro-che-promuovono-salute.html.