curiosità - PRESENTAZIONE LIBRO MEMORIA CIV
play-rounded-outline
03:44

Presso l’ex oratorio di Santa Brigida, il CIV Pigna Borgo Antico ha organizzato, per quanto concerne il filone Magicamente… la Pigna!, la presentazione del libro Destinazione Ravensbruck. L’orrore e la bellezza del lager delle donne, scritto a sei mani da Donatella Alfonso, Raffaella Ranise e Laura Amoretti.

Alcuni passaggi dell’opera sono stati letti dall’attrice Loredana De Flaviis.

“L’opera è nata da una cena, qualche tempo fa, in cui ci era stato chiesto di parlare dell’olocausto”, raccontano le autrici ai microfoni di Riviera Time, “a un certo punto, si è alzato un signore, che ha detto che sua sorella era stata deportata a Ravensbruck. Da allora è partito questo progetto: dare voce a tutte le donne partigiane e deportate a cui non è stata resa giustizia, forse perché avevano paura o perché non furono credute. Da allora abbiamo scoperto tante bellissime storie del nostro Ponente Ligure, e ne abbiamo scelte dieci da raccontare, che le possano rappresentare tutte”.

Le interviste integrali alle autrici del libro e le immagini della presentazione nel video-servizio di Riviera Time a inizio articolo.