guido abbo

Imperia al Centro ha richiesto l’inserimento all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale di una discussione in merito alla modifica della z.t.l. di Borgo Parasio e ai provvedimenti da adottare per il rilancio del borgo.

“Il Parasio, liberato dalle auto, è oggettivamente uno dei borghi più belli del nostro territorio, ma le opere di rifacimento e abbellimento del borgo e della piazza non bastano: è necessario far seguire altre azioni di sviluppo, mantenendo un equilibrio fra le esigenze degli abitanti del Parasio e la valorizzazione del borgo al servizio di tutta la cittadinanza imperiese e dei turisti. È vero che il Parasio pur riqualificato non riesce oggi a esprimere le proprie potenzialità, ma è convinzione di Imperia al Centro che sia necessario trovare nuovi strumenti per superare l’attuale situazione; la soluzione non può trovarsi nella riapertura, sia pure parziale, al traffico automobilistico e all’inserimento di nuovi posti auto.

Imperia al Centro propone, a titolo esemplificativo, una serie di provvedimenti, anche a costo zero, che se adottati in maniera sinergica, possono costituire un “Piano Marshall” per il rilancio del borgo; l’auspicio è che l’Amministrazione possa adottare un’azione sistematica, che possa aver l’effetto nel tempo di incentivare l’insediamento di attività produttive, artistiche e in generale possa creare nuove funzioni per il borgo.

In conclusione Imperia al Centro ritiene che, se è vero che la riqualificazione è stata sino ad ora insufficiente per creare un volano di energia intorno al Parasio, è necessario andare avanti, con una visione d’insieme, un piano integrato e una strategia di sviluppo, e non tornare indietro, limitandosi ad aprire la z.t.l. al traffico nelle ore serali, disegnare le righe blu sul selciato e riconsegnare definitivamente la piazza e il borgo alle automobili”.