video
play-rounded-outline
02:11

Il sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi, ha aperto il consiglio comunale di ieri sera ribadendo il ‘no’ del Golfo dianese in merito all’individuazione della ‘Camandone‘ di Diano Castello quale ipotesi per la realizzazione di un Cpr, alla luce anche del recente sopralluogo nell’ex caserma degli ispettori del ministero dell’Interno. Ha quindi espresso la volontà di promuovere una petizione popolare di sensibilizzazione per amplificare il più possibile la voce del dissenso al CPR.

Le parole di Cristiano Za Garibaldi

“Dopo il primo sopralluogo della prefettura di Imperia alla caserma ‘Camandone’ di Diano Castello, individuata come possibile sito per la collocazione di un CPR, come è noto, i sindaci del Golfo dianese hanno convocato una conferenza stampa e presentato una lettera indirizzata al Ministro Piantedosi esprimendo chiaramente e inequivocabilmente il ‘no’ al CPR stesso. A seguito di quella conferenza ho avuto un incontro col prefetto Valerio Massimo Romeo al quale ho ribadito con decisione le nostra contrarietà”, ha esordito il sindaco Cristiano Za Garibaldi.   

“È della settimana scorsa il sopralluogo tecnico degli ispettori ministeriali alla ‘Camandone’ del quale non siamo stati informati se non a fatto avvenuto. Immaginiamo che questo sopralluogo abbia evidenziato tutta l’assurdità di voler collocare una struttura detentiva all’interno della ex caserma, a pochi metri da abitazioni residenziali e strutture ricettivo turistiche. Inoltre non possono non aver visto che una porzione della caserma stessa è occupata dalla ditta EGEA, insomma ragionando con logica riteniamo fantascientifica un’ipotesi del genere”, ha proseguito.

“Riteniamo di dover attuare ogni possibile azione e iniziativa affinché sia stralciata un’ipotesi tanto assurda quanto dannosa. Per questo motivo, raccogliendo anche la disponibilità dei gruppi consiliari di opposizione, delle forze imprenditoriali e produttive, delle categorie commerciali a fare fronte comune, vogliamo promuovere una petizione popolare di sensibilizzazione per amplificare il più possibile la voce del nostro dissenso al CPR. Siamo certi di trovare le adesioni di tutte le parti politiche del Golfo dianese senza se e senza ma, siano esse maggioranza o minoranza, poiché per un tema come questo certamente non ci possono essere differenziazioni di alcun genere. Apriremo insieme una cabina di regia entro questa settimana per organizzare ed espletare le formalità della petizione”, ha concluso il primo cittadino.

Le parole di Za Garibaldi nel video-servizio a inizio articolo.