forte annunziata ventimiglia

Liber Theatrum” torna in scena oggi, sabato 27 Gennaio alle ore 16:00 nelle sale sotterranee del Museo Civico Archeologico al Forte dell’Annunziata, a Ventimiglia, con lo spettacolo “Anche noi all’Inferno”.

La rappresentazione, con ingresso gratuito a offerta libera, vede la regia di Diego Marangon e si pone negli eventi in occasione della Giornata della Memoria.

Realizzato in collaborazione con COOP Liguria, con il patrocinio della Città di Ventimiglia e per la prima volta anche di ANED: Associazione Italiana ex Deportati nei Campi Nazisti di Savona e Imperia, lo spettacolo guarda alla storia con occhio critico ed empatico.

Il lavoro teatrale ha già debuttato nella mattinata di ieri, venerdì 26 gennaio, esclusivamente per gli studenti ventimigliesi delle scuole medie e del Liceo Angelico Aprosio.

Un nuovo e originale spettacolo del gruppo teatrale ventimigliese sulla Shoah, quest’anno dedicato in particolare ai tanti italiani ebrei e non ebrei, soprattutto militari e dissidenti politici, vittime del nazi-fascismo, deportati nei lager nazisti.

Punto di partenza della messa in scena è la firma dell’Armistizio dell’Italia con gli Alleati anglo-americani l’8 Settembre del 1943 e la fine della tragica alleanza con la Germania nazista di Hitler.

In memoria di operai, semplici cittadini e dissidenti politici oppositori del regime fascista, ma anche dei militari che non aderirono alla neonata Repubblica Sociale o che si arresero ai Tedeschi, degli ebrei vittime delle “leggi razziali” emanate in Italia nel 1938.

Un pezzo di storia italiana che è assolutamente necessario scoprire, conoscere, ricordare, accompagnato dalle testimonianze di chi l’ha vissuta in prima persona pagandone un prezzo altissimo.

In scena parteciperanno un gruppo di interpreti selezionati, formato da Ambra Moretto, Barbara Piombo, Carlo Maria Maggia, Caterina Valsecchi, Emilia Biagiotti, Gilles Breton, Giuseppe Famà, Ioachim Gherghel, Jacquelin Veneziano, Laura Sibilla, Letizia Zito, Loredana Biancheri, Lucia Gargano, Maria Capraro, Maria Cilla, Maria Grazia Varapodio, Massimo Cattanea, Mirella Fazzolari, Monica Gragnani, Monica Rossi, Silvia Oliva, Sylvie Cicala e Stella Perrone.