video
play-rounded-outline

Si è tenuto oggi, presso il Forte dell’Annunziata a Ventimiglia, il convegno di presentazione del progetto PREVE.D.I., realizzato nell’ambito del programma Interreg Alcotra 2021-2027 di collaborazione tra Italia e Francia.

L’idea alla base di questo progetto è prevenire l’ictus per prevenire la demenza, in quanto la maggior parte degli ictus può essere prevenuto con comportamenti adatti e analisi di streaming.

Una persona su sei viene colpita da ictus: è la prima causa di decesso tra le donne e la seconda causa di disabilità tra gli uomini. Circa il 20% delle persone colpite da ictus muore nel primo anno.

“È importante per la città tornare ad ospitare un convegno circa la collaborazione tra Italia e Francia nel programma Interreg Alcotra, specialmente in progetti di questo impatto per la sanità pubblica”, commenta il primo cittadino Flavio Di Muro.

Il Progetto PREVE.D.I. ha l’obiettivo di invertire il trend di casi di Ictus e di demenza nell’area transfrontaliera, mediante la comunicazione di stili di vita sani, la crescita delle competenze dei Care Giver e l’attuazione di una campagna di screening multi generazionale.

“Questo progetto è un importante passo avanti nell’ottica di arrivare a poterci curare sia in provincia di Imperia che nella vicina Costa Azzurra indistintamente”, spiega il Presidente provinciale Claudio Scajola.

Il progetto, della durata di 3 anni e del valore complessivo di €1.958.750, è cofinanziato dall’Unione Europea per un importo di €1.567.000.

Le interviste a Flavio Di Muro, Claudio Scajola, Maria Elena Galbusera e Carlo Serrati nel video-servizio a inizio articolo.