video
play-rounded-outline
02:08

Si è tenuta oggi alle ore 14, presso il palazzo del Comune di Ventimiglia, la presentazione della nuova giunta del neosindaco Flavio Di Muro.

I nomi e le deleghe degli assessori

  • Marco Agosta (vicesindaco, Commercio, Protezione Civile, Servizi sociali e socio-sanitari, Scuola e Servizi scolastici, Politiche abitative);
  • Domenico Calimera (Lavori pubblici e manutenzioni, Verde pubblico, Frazioni e Cimiteri);
  • Adriano Catalano (Bilancio, Tributi, Urbanistica, Edilizia privata, Difesa del suolo, Demanio, Patrimonio, Viabilità);
  • Milena Raco (Ambiente, Igiene e nettezza urbana, Ciclo delle acque);
  • Serena Calcopietro (Turismo, Manifestazioni, Cultura, Sport, Terra).

“Il metodo è questo: sono stato sostenuto da liste politiche e civiche, quindi darò fiducia alle persone che mi hanno dato fiducia. Ho chiesto un’istruttoria all’interno di ogni lista per conoscere i nomi di coloro che esse considerano adatti al ruolo di assessore”, ha dichiarato Di Muro. “Sono soddisfatto delle scelte avvenute all’interno di una discussione interna che io ho favorito: la sintesi è stata veloce e le persone designate sono meritevoli. Alcuni di loro li conosco da molto, ma anche quelli che conosco da poco sono persone di grande esperienza e che reputo idonee al ruolo per cui sono stati scelti”.

“Nei prossimi giorni andremo a modificare la struttura comunale per renderla sinergica ai nuovi uffici, si tratta di ruoli complessi e di responsabilità. Abbiamo rispettato le quote di genere, e rappresentato ogni età. Da domani, ognuno si toglierà la casacca del partito e sarà soltanto al servizio di Ventimiglia”, prosegue il sindaco.

“In questi giorni mi sono occupato da solo della macchina comunale: stiamo cercando di prorogare i ruoli e riorganizzare le stanze in modo da avere tutti gli assessori sullo stesso piano. Poi rinnovo l’appello: lavoriamo non solo come giunta, ma come consiglio, sia di maggioranza che di minoranza. L’opposizione mi sembra disponibile a lavorare assieme per la città: c’è apertura sia da parte nostra che da parte loro sui progetti. Servono dialogo, confronto e decisione, ma tutto assieme. Per noi il tema principale è la sicurezza, ora parleremo di accoglienza: incontreremo il prefetto per aprire spazi dedicati ai migranti”, spiega Di Muro.

“Un’altra emergenza è quella della stagione estiva: abbiamo accelerato su delle pratiche per rendere in tempo accettabili le nostre spiagge, tramite il livellamento”, chiarisce. “Ho incontrato la ditta che si occupa della ciclabile per condividere un cronoprogramma e delle azioni mirate rispetto all’accesso alle spiagge e all’utilizzo delle docce. I cittadini hanno molte aspettative, cerchiamo di dare risposte, questo è il nostro compito”.

“Oggi abbiamo constatato che il bilancio è sano, io ho già firmato, stiamo aspettando la controfirma del commissario, ma posso dare la certezza che è tutto a posto”, ha concluso il neosindaco.

La data del primo consiglio comunale resta ancora da fissare.

Le interviste complete a Agosta, Calimera, Raco e Calcopietro nel video-servizio a inizio articolo.