gaetano scullino

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato da parte del consigliere comunale d’opposizione a VentimigliaGaetano Scullino.

Al signor Sindaco Flavio Di Muro, al Presidente del Consiglio Comunale sig. Roberto Nazzari

Oggetto: Interrogazione sulla realizzazione del parcheggio, con annessa pista ciclabile e mini viabilità.

Il 19 Aprile 2021, la nostra amministrazione, aveva concluso la gara con la firma del contratto di appalto n. 6443/2021, assegnando alla società Masala la costruzione dell’importantissimo parcheggio da circa 900 posti auto nelle ex aree ferroviarie a ridosso di corso Genova, per un importo di euro 3.600.301,80 oltre IVA, al netto del ribasso del 13,1%, e la consegna dei lavori è avvenuta il 27.4.2021 che l’impresa avrebbe dovuto ultimarli in 500 giorni.

Dopo una iniziale e intensa attività lavorativa il 15.7.2023 il tutto è stato sospeso.

L’attuale amministrazione avrebbe dovuto attivarsi per accedere al finanziamento Regionale o formalizzare il prestito flessibile, già approvato, di circa euro 700.000, per la realizzazione delle due rotatorie di ingresso e uscita (teatro romano e via tacito) e dell’indispensabile collegamento ciclabile dal parcheggio, lungo circa mt 300 lineari, con la parte urbanizzata di Nervia “Campasso/Pelagos” e con il pontino pedonale di collegamento con Camporosso.

Purtroppo da allora i lavori sono ancora fermi e, al momento, non si conoscono, nè i tempi di ultimazione dell’opera pubblica, né la scelta della sopra citata forma di finanziamento, che amministrazione vorrà utilizzare, non mettendo in condizione l’ufficio contratti di bandire una regolare gara di appalto per la costruzione delle due rotatorie e del collegamento ciclabile.

Quello che invece sembra sia deciso è che non verrà finanziato né realizzato il collegamento ciclabile con Nervia, interrompendo l’anello di collegamento tra la ciclopedonale fronte mare e il parcheggio e quindi la stazione ferroviaria. Tale decisione assunta da Flavio Di Muro, risulta incomprensibile, considerato che il costo è di circa euro 120.000, è assolutamente contenuto e giustificato per il risultato che si otterrebbe.

CHIEDO quindi di conoscere:

A) Se la decisione di annullare il collegamento ciclabile con Nervia ha ottenuto il consenso unanime dalla maggioranza e le motivazioni di questa scelta.
B) Di conoscere se, considerato che i tempi di ultimazione del grande parcheggio da 900 posti, si sono inspiegabilmente dilatati, e che la Città ha urgente bisogno di nuovi stalli auto, si potrebbe da subito, almeno completare la parte Ovest, non interessata dalle rotatorie, realizzando oltre 250-300 parcheggi consegnandoli prima della prossima estate ai Ventimigliesi e turisti.

Si richiede una risposta scritta e dibattito in consiglio comunale”.