video
play-rounded-outline
02:42

Il freddo non frena il flusso di migranti che ogni giorno giungono a Ventimiglia. Siamo andati alla Caritas Intemelia dove Christian Papini ha fatto il punto della situazione.

“Lunedì sono state 174 le persone giunte presso la Caritas – afferma – provenienti dalla Costa d’Avorio, Guinea, Eritrea, Sudan ed Egitto, tra cui 51 famiglie, composte solo da mamme e bambini, 20 minori non accompagnati e altri adulti. Ogni giorno si ripetono gli stessi numeri più o meno. Ad oggi il caso più rilevante è quello di una giovane donna nigeriana che deve partorire a giorni, ma che non ha un tetto per passare neanche la notte. Noi facciamo il possibile ma non abbiamo più posti a disposizione, perché sono troppe le famiglie con bambini piccoli da ospitare”.

“Approfitto di questo spazio – conclude Papini – per fare un appello: servono indumenti caldi, come giacconi, coperte per bambini e adulti, anche biancheria intima, inoltre abbiamo urgente bisogno di volontari. Chiunque fosse interessato e disponibile a dare una mano, può telefonare al numero 0184 355058, oppure presentarsi direttamente presso la nostra sede in via S. Secondo 20″.

L’intervista integrale a Papini nel video-servizio a inizio articolo.