video
play-rounded-outline
05:07

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Flavio Di Muro, sta affrontando le numerose criticità che da tempo caratterizzano la città di Ventimiglia, adottando misure concrete per risolverle.

In questo contesto, Riviera Time ha incontrato l’assessore incaricato ai Lavori Pubblici, Domenico Calimera, per discutere con lui circa l’andamento dei cantieri già aperti e dei progetti in fase di avviamento.

“I lavori iniziati sono diversi, a partire dal Ponte Doria dove stiamo creando un marciapiede che possa essere anche un punto panoramico della città per i vari passanti”, esordisce l’assessore. “Stiamo lavorando anche sui 23 parcheggi che verranno realizzati in frazione Calvo, il cui progetto ha subito dei rallentamenti a causa di alcuni eventi di forza maggiore, ma per cui la scadenza è prevista per la prossima primavera”.

In programma anche la messa in sicurezza degli edifici scolastici, tra cui l’adeguamento sismico dell’Istituto Comprensivo n.1 “Biancheri” e nuovi lavori nelle scuole della città alta, ma l’attenzione è alta anche verso il cantiere del cosiddetto “parcheggio Eiffel” e della strada Via Due Camini, franata a seguito dell’alluvione verificatasi ad ottobre dell’anno 2020.

“Per quel che riguarda il piano asfalti abbiamo messo a bilancio 700.000 euro e, in più, stiamo partecipando a un bando regionale per farci arrivare altri 700.000 euro”, prosegue Domenico Calimera.

Sotto la lente dell’assessore, tuttavia, rientrano anche le segnalazioni dei cittadini ventimigliesi: “Ne riceviamo a migliaia, specialmente in zona Calvo e Torri nei confronti della strada nei pressi del cimitero, protagonista di continui allagamenti e frane. Ci stiamo attivando per risolvere entrambe le problematiche il prima possibile”.

L’intervista completa all’assessore Domenico Calimera nel video-servizio a inizio articolo.