video
play-rounded-outline
02:43

Continuano le iniziative adottate dall’amministrazione comunale di Ventimiglia per trasformare la città da zona di confine a luogo internazionale. In quest’ottica subentra anche la cura del verde pubblico e, per conoscere i dettagli, Riviera Time ha incontrato l’assessore incaricato Domenico Calimera.

Il piano in corso d’opera per quest’anno tocca numerosi punti e vede importanti novità, tra cui la gestione della potatura delle piante che passa da biennale ad annuale, ma anche la manutenzione delle aiuole, il cui servizio verrà affidato per il centro cittadino, i giardini pubblici “Tommaso Regio”, i pressi della pista ciclabile Pelagos e la zona del Biscione.

“Già alla fine dell’anno scorso abbiamo cominciato ad intervenire sulle potature, soprattutto sulle potature pericolanti: abbiamo abbattuto, nel secondo semestre del 2023, circa 34 alberi che verranno ripiantati quest’anno in eccedenza”, commenta l’assessore.

Nei piani dell’amministrazione, tuttavia, si segnalano anche importanti novità per quel che concerne l’estetica della città.

“L’idea comune è quella di far ritornare Ventimiglia una città fiorita. Naturalmente ci saranno dei costi: saranno valutati e, dove potremo, interverremo con cognizione”, conclude.

L’intervista completa all’assessore Domenico Calimera nel video-servizio a inizio articolo.