pino ierace

Il 14 aprile 2022, alle ore 12, sul lungomare di Vallecrosia al confine con Bordighera, i Comuni di Vallecrosia, Bordighera, Camporosso e Dolceacqua avvieranno ufficialmente, con una piccola cerimonia, il primo servizio sperimentale di micromobilità integrata nell’estremo Ponente Ligure.

L’iter amministrativo era iniziato l’anno scorso con un accordo di programma tra le quattro amministrazioni comunali, che vedeva Vallecrosia capofila nel procedimento amministrativo, che ha portato con modalità di evidenza pubblica a selezionare la ditta Dott (www.ridedott.com) con sede italiana a Milano, leader europeo nel settore della micromobilità urbana in sharing, ditta che è stata incaricata a portare il suo servizio di biciclette e monopattini elettrici in condivisione nell’estremo  Ponente Ligure, a seguito di una convenzione stipulata con i quattro Comuni del territorio a cui si è aggiunto il Comune di Ventimiglia che ha aderito al progetto nelle ultime settimane.

È così che l’azienda Dott. introduce nell’area un’alternativa sostenibile, innovativa, agile e conveniente per i piccoli spostamenti urbani, con l’utilizzo di mezzi che garantiscono estrema solidità e sicurezza.

L’assessore comunale delegato allo Sport, giovani e tempo libero del Comune di Vallecrosia, Giuseppe Ierace, riferisce: “Sono felice e orgoglioso, come referente del Comune capofila, per l’avvio del progetto. Non è stato facile conciliare le esigenze delle quattro amministrazioni, alle quali negli ultimi giorni si è accodata anche Ventimiglia che, nonostante le tante richieste di collaborazione, all’inizio era rimasta dubbiosa, ma sono felice che, dopo una titubanza iniziale, alla fine l’amministrazione abbia deciso di aderire a questa iniziativa. Voglio ringraziare il sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola, l’assessore di Camporosso Cristiana Celi e l’assessore di Bordighera Stefano Gnutti per averci creduto fin dall’inizio e aver fornito un prezioso contributo di idee, come prezioso è stato l’impegno del nostro funzionario comunale dr. Roberto Capaccio che ha seguito il procedimento. L’adesione in questi ultimi giorni da parte del Comune di Ventimiglia ci consente di riportare il progetto di micromobilità in un area più vasta che raggiungerà i 50.000 abitanti in una zona turistica  dove in estate si raddoppiano le presenze; confidiamo inoltre di contribuire a ridurre le emissioni di C02 in atmosfera e promuovere gli spostamenti a breve percorrenza con modalità molto più ecologiche.

“Siamo entusiasti di offrire il nostro servizio ai cittadini del Ponente Ligure. La zona è estremamente dinamica ed importante per il turismo e ci impegneremo per contribuire nel renderla meno trafficata e più ecologica”, afferma Vittorio Gattari, Public Policy Manager di Dott. “La consapevolezza di una mobilità più attenta alle richieste del cittadino è sempre più forte, e l’accordo con i Comuni della zona non fa che rafforzare questa nuova spinta al cambiamento e alla sostenibilità”.

Il servizio coprirà l’intera area urbana di Bordighera, Camporosso, Dolceacqua, Vallecrosia e Ventimiglia, permettendo ai cittadini di spostarsi da un Comune all’altro, usufruendo delle infrastrutture locali, anche in un’ottica di intermodalità. La flotta, composta da ebike e monopattini elettrici, verrà resa disponibile gradualmente a partire già da oggi, secondo la formula station-based: vi saranno, quindi, dei punti parcheggio specifici dove sarà possibile iniziare e terminare la propria corsa in sicurezza e rispettando l’ordine urbano. A tal fine, inoltre, per verificare il corretto parcheggio del mezzo, al termine del viaggio verrà richiesto di caricare una foto sull’app per controllare che tutte le indicazioni siano state rispettate.

L’avvio del servizio nell’area del Ponente Ligure contribuisce ad una più grande volontà di ridurre le emissioni e di fornire alla cittadinanza un’alternativa ecologica e sicura negli spostamenti urbani. “Per esperienza sappiamo quanto sia importante per i cittadini spostarsi in maniera flessibile e sicura, causando il minor impatto ambientale possibile. Per questo ci impegneremo sempre a garantire la disponibilità dei nostri monopattini e delle nostre bici, permettendo a cittadini e turisti di spostarsi in tranquillità sul meraviglioso lungomare ligure”, conclude Gattari.

Come funziona il servizio?

Per poter utilizzare il servizio, è necessario scaricare la app Dott dagli store sul proprio smartphone (App Store e Play Store) e registrare un profilo utente personale. Il servizio è rivolto soltanto ad utenti maggiorenni.

Tutti i monopattini e le biciclette sono dotati di rilevamento satellitare che previene i furti e allo stesso tempo controlla automaticamente la velocità del mezzo, che per legge non può superare i 20 km/h per i monopattini e 25 km/h per le bici, e inibisce il termine del noleggio nelle zone in cui è vietato il parcheggio. Prima che un utente si metta alla guida, inoltre, l’app Dott gli ricorda di usare le piste ciclabili, di non salire sui marciapiedi e di parcheggiare correttamente il mezzo, avendo così ben chiare tutte le regole generali e locali che deve rispettare.

Inoltre, il personale dipendente di Dott effettua sanificazione e manutenzione costante sui mezzi, avvalendosi anche di innovativi sistemi tecnologici e autodiagnostici.