matteo orengo

“In questa situazione difficile c’è un aspetto positivo da sottolineare: la grande solidarietà reciproca e la collaborazione tra le comunità e i Comuni della vallata.”

Così il sindaco di Badalucco, Matteo Orengo, che ha voluto evidenziare questo aspetto fondamentale della situazione d’emergenza in cui ci troviamo. Per comprendere i vari aspetti della solidarietà che si è innescata, secondo il primo cittadino, bisogna tornare indietro all’inizio di tutta questa situazione.

“Ancor prima che arrivassero i contributi del Governo per la distribuzione di beni alimentari. Con il Comune, le associazioni e con i cittadini di Badalucco abbiamo fatto una riflessione su come aiutare le famiglie più in difficoltà a seguito dell’emergenza e della chiusura di tante attività. Abbiamo così aperto un conto corrente per ricevere donazioni da parte degli amici di Badalucco. Abbiamo poi distribuito dei barattoli nelle attività commerciali aperte dove chi vuole può dare un piccolo contributo. Così si è innescata una gara di solidarietà,” ha spiega Orengo a Riviera Time.

“Un bel segnale – ha aggiunto il primo cittadino – è arrivato anche da alcuni imprenditori di Badalucco e della Valle Argentina. Olio Roi ha per esempio donato tante bottiglie di olio e barattoli di olive che abbiamo voluto condividere anche con le altre comunità nonostante Badalucco non faccia ancora parte dell’Unione dei Comuni delle Valli Argentina e Armea. Così ha fatto anche il Panifico Asplanato di Triora che ha donato dei buoni agli abitanti della vallata in difficoltà per avere un pane di Triora.”

“Un altro esempio è stata la distribuzione di mascherine per tutta la valle,” conclude Orengo.