“Il vaccino a gennaio? Io non lo farei”. A dirlo il dottor Andrea Cristanti riferendosi all’attesa cura contro il covid-19. Dichiarazioni, riprese dai principali quotidiani italiani, che non sono andate giù al primario del reparto di Malattie Infettive del San Martino di Genova Matteo Bassetti.

Il dottore ha postato un commento al vetriolo sulle proprie pagine social: “Le affermazioni del professor Crisanti sul vaccino anti-covid sono gravissime. Insinuare dubbi sulla scientificità dei vaccini è anacronistico e fuorviante per la gente. Credo che la comunità scientifica tutta insieme dovrebbe prendere le distanze da ciò che è stato detto. Questo è il suo pensiero e si deve assumere tutte le responsabilità in un momento del genere dove il Paese ha bisogno di essere unito. Se avessimo detto una cosa del genere io o il collega Alberto Zangrillo che cosa sarebbe successo?

Io mi vaccinerei già oggi – prosegue Bassetti. Mi sono sempre vaccinato in vita mia. Lo faranno i miei collaboratori, che non vedono l’ora. Crisanti è un bravissimo microbiologo, ma non è sul campo e si vede, noi che rischiamo ogni giorno attendiamo il vaccino e ne siamo felici. Anche il governo dovrebbe prendere le distanze da quanto detto. Solo uniti sulla comunicazione sui vaccini potremo vincere la guerra contro questo terribile virus”.