video
play-rounded-outline
03:16

Tra le tante ricorrenze e appuntamenti che interessano Dolceacqua, spicca una data importantissima: il 3 novembre 2023, giorno in cui verrà siglato il gemellaggio tra il comune della val Nervia e il Principato di Monaco.

Un’occasione per ufficializzare i già saldi rapporti tra le due realtà, un cammino che giunge da lontano come ci racconta il sindaco Fulvio Gazzola: “Risale a ben 500 anni fa un documento di fedeltà siglato con Monaco in data 3 novembre 1523. L’occasione per questo gemellaggio è appunto ricalcare la medesima data”.

“L’obiettivo è creare attività di conoscenza reciproca come eventi sportivi, studio nelle scuole del dialetto che da loro è considerata una lingua, eventi culturali in entrambe le località. Ovviamente avremo l’occasione di portare i nostri prodotti a Monaco come il Rossese, di cui quest’anno festeggiamo i 50 anni della DOP“.

Si parla quindi di una serie di lunghe attività che da gennaio 2023 fino alla data del gemellaggio terrà in contatto Monaco e Dolceacqua: “Per non avere una mera firma e basta, ma vera e profonda conoscenza reciproca”.