video
play-rounded-outline
01:46

Anche l’ultima tappa del Trofeo Ponente in Rosa ha sancito la forza dell’EF Education – Cannondale: dopo il successo di Kim Cadzow a Pietra Ligure nella frazione di mercoledì e quello di Faulkner a Diano Marina nella giornata di giovedì, il team statunitense infila la terza per merito della stessa Kristen Faulkner, capace di aggiudicarsi la Marina di Aregai – Diano Marina (di 88 km) grazie a una cavalcata solitaria di 50 km iniziata sulle rampe del Passo del Ginestro. Si chiude così una terza edizione ricca di emozioni e altrettante soddisfazioni per Piernicola Pesce, presidente di Loabikers, che ha tracciato ai nostri microfoni un bilancio di questa grande gara di ciclismo targata 2024.

Le parole di Piernicola Pesce

“Abbiamo avuto una partecipazione eccellente, sia da un punto di vista delle quantità delle atlete, con 176 atlete al via, sia sotto il profilo della qualità, come dimostrano i successi di Faulkner, già a segno al Giro Donne, l’exploit di Keller e le azioni di Jolanda Neff. Ovviamente quello che ci fa più piacere è il gioco di squadra che siamo riusciti a mettere in campo con i Comuni in cui la corsa è transitata, le associazioni e gli enti che hanno collaborato per la riuscita dell’evento. Evento che ha messo in mostra le perle del Ponente ligure a cui abbiamo dato visibilità internazionale”, ha commentato Pesce.

La squadra diretta da Carmen Small ha messo in bacheca anche la maglia gialla dei traguardi volanti con la finlandese Lotta Henttala e quella blu dei gpm e quella fucsia della classifica a punti con la solita Faulkner. Sul podio finale è salita anche la giovane Elisa Valtulini (BePink Bongioanni), vincitrice della maglia bianca, che insieme alla sua compagna di squadra Monica Trinca Colonel, quarta nella classifica generale, hanno tenuto in alto i colori azzurri in una corsa che ha confermato la sua vocazione internazionale.

In allegato tutti i risultati

Nel video-servizio a inizio articolo l’intervista integrale a Pesce.

Di seguito le migliori foto dell’evento negli scatti di Flaviano Ossola