video
play-rounded-outline
02:10

Terzo giorno per il grande incendio che sta ardendo le colline di Verezzo. Stanotte le immagini del cerchio di fuoco che si spandeva erano davvero terribili, ma stamattina per la frazione di Sanremo la situazione sembra sotto controllo.

Diverso discorso per Ceriana, dove l’incendio sta avanzando aiutato dal vento. Alcune case sono state evacuate per precauzione, mentre tutti i mezzi disponibili tentano incessantemente di domare le fiamme.

Oggi pomeriggio proprio a Ceriana è atteso un vertice della prefettura per far fronte a come concludere l’emergenza che, si spera, possa assumere oggi una battuta d’arresto definitiva.

Sale anche l’apprensione degli agricoltori. “Le nostre imprese cominciano ad essere particolarmente preoccupate – spiega Mariangela Cattaneo, presidente di Cia Imperia. L’agricoltura in queste zone si è spostata sempre più distante dalla costa, vigne, piante e fiori possono essere in pericolo nelle prossime ore soprattutto se dovesse levarsi il vento. Seguiamo con  attenzione il lavoro di elicotteri e canadair ma è evidente che se provvedessimo alla costruzione di invasi ad uso irriguo potremmo avere una rete di bocchettoni che permetterebbero agli addetti allo spegnimento di agire con maggior efficacia ed agli elicotteri di attingere acqua con più facilità”. 

Nel videoservizio le parole di Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo, e di Maurizio Caviglia, sindaco di Ceriana.