fabio fognini

Termina in semifinale lo splendido percorso di Fabio Fognini nell’Atp250 ‘Open de Moselle’ che sta volgendo al termine in Francia. In condizioni fisiche davvero precarie, limitato negli spostamenti, in difficoltà anche nel servizio, Fabio esce a testa altissima dal Centrale di Metz, dominato dal numero 1 transalpino Ugo Humbert che occupa la 23^ posizione nella classifica mondiale, in poco più di un’ora di gioco e di sofferenza.

Perso a zero il primo set durato solo 26 minuti, deciso dal quarto game-fiume quando, già indietro di un break, Fabio ha provato a riaprire la sfida salvando altre due palle-break ma non la terza, a molti è sembrato quasi logico un ritiro. Invece Fognini è rimasto dignitosamente in campo anche per rispetto del suo avversario e soprattutto dei tanti tifosi sugli spalti, riuscendo anche a tenere testa in apertura di secondo set al suo avversario, apparso in gran forma e molto concentrato su tutti i punti giocati. Dopo aver tenuto faticosamente i suoi due primi turni di servizio, Fognini si è consegnato a Humbert nel sesto game quando ha subìto a zero il break ribadito anche nell’ottavo e nell’ultimo game del match.

Fognini torna a casa a curarsi gli acciacchi ma felice per una serie di prestazioni ad altissimo livello, con apice nel derby contro Sonego. Non gli è bastato un giorno di riposo per poter affrontare il campione francese che non ha mai abbassato la guardia non fidandosi dell’ex n.9 al mondo. In finale oggi affronterà il russo Schevchenko, mentre Fabio grazie ai punti conquistati recupera una ventina di posizioni nel ranking mondiale risalendo al n.127 ma soprattutto dimostrando di valere molto di più di questa classifica.

Ugo Humbert (Fra) b. fabio Fognini (Ita) 6/0 6/2 in 1h 7′.