teatro banchero

Si avvia verso il termine l’anno accademico 2023-2024 della Scuola di Teatro Officina del Teatro del Banchéro di Taggia.

Il corso adulti avanzato concluderà l’anno di lavoro con un saggio di fine corso che andrà in scena domenica 28 aprile alle ore 21:00 alla sala teatro Samuel Beckett del Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare: “Shake”, un atto unico con la regia di Mariella Speranza.

“Si tratta – dice la regista – della finalizzazione di un percorso di formazione sul teatro contemporaneo portato avanti da tutto il gruppo. Sketch, scene e monologhi si susseguono, si intersecano e si incastrano come le tessere di un mosaico in cui, alla fine, appare l’immagine dell’uomo di oggi. Immerso negli uffici, nei negozi, nei locali, si muove nelle strade cittadine come un randagio, compresso dalle strutture sociali e oppresso dalle dinamiche di potere. Quella vertigine di fronte al vuoto, quell’impossibilità di definire con certezza la verità che si dissolve nell’inconsistenza”.

“Shake” è una riflessione amara, a volte comica, sulla parola. Parola che ci conduce nell’equivoco o nel centro di un conflitto, la comunicazione diventa così un gioco pericoloso dove pause e silenzi ci spazzano, ci sospendono, ci sprofondano.

“Questo gruppo formatosi negli ultimi anni – conferma Marco Barberis, presidente del Banchéro – con l’insegnante Mariella Speranza ha indagato gli aspetti della recitazione teatrale, approfondendone gli aspetti di relazione tra i personaggi e di verità della parola detta. Vorrei ringraziare Mariella per la qualità del lavoro fatto e per il tempo che ci ha dedicato, nonostante i suoi numerosi impegni. È il terzo anno questo che porta il gruppo al saggio finale con grande professionalità”.

Andranno in scena: Alessandra Sasso, Alessandra Savona, Barbara Calvini, Daniel Mèndez y Morcillo, Enrico Cenderelli, Fabio Callea, Laura Trimarchi, Manuela Zulberti, Nicolò Oggioni, Sandra Forlano, Vincenzo Genduso. Adattamento e regia Mariella Speranza, aiuto regia Maura Amalberti, oggetti di scena Marco Barberis.

Nelle settimane successive volgeranno al termine anche il corso adulti base, che presenterà una prova aperta durante la lezione finale di mercoledì 8 maggio (Teatro del Banchéro a Taggia, ore 21:00); e i corso bambini e ragazzi che presenteranno insieme un saggio finale venerdì 24 maggio (Teatro del Banchéro a Taggia, ore 19:00).

Nei mesi di maggio e giugno – terminate le lezioni del corso annuale – verranno organizzati stage settimanali con Marcello Prayer, Massimo Brizi e altri da definire.