Giornate Culturale Communitas Diani

Questo pomeriggio in occasione delle ‘Giornate Culturali l’associazione ‘Communitas Diani ha presentato la nuova Rivista anno 2024 nella Sala consiliare del Comune di Diano Marina.

Presenti gli assessori Sabrina Messico e Luca Spandre e il consigliere Gianluca Gramondo insieme a tutti gli autori degli articoli inseriti nella Rivista: Paola Ardissone, Luciano Livio Calzamiglia, Gloria Crivelli, Vincenzo Damonte, Giorgio Fedozzi, Giannetto Novaro, Marina Pissarello, Alessandro Romero e Raffaella Temesio.

Giornate Culturali

In occasione delle ‘Giornate Culturali‘ organizzate ogni anno dalla Communitas Diani, hanno luogo anche conferenze a tema. Per questa edizione, oltre alla presentazione di oggi, è in programma per sabato prossimo, 7 dicembre, ancora alle ore 16 nella stessa sede, la conferenza della dott.ssa Silvia Bottaro, autrice savonese di numerosi volumi e saggi storico-artistici, che illustrerà le opere dell’artista Lazzaro de Maestri. Questo pittore terminò la realizzazione del catino absidale della Chiesa Parrocchiale di Diano Marina solo un giorno prima che il terremoto del 1887 lo rovinasse. Il pubblico avrà la straordinaria occasione di ammirare un’opera che nessuno riuscì ad ammirare a causa del sisma.

Communitas Diani

La ‘Communitas Diani’ nasce nel 1969 da un gruppo di cittadini appassionati ed esperti conoscitori del territorio del Golfo Dianese nella Provincia di Imperia, che comprende i Comuni di Diano Marina, San Bartolomeo al Mare, Cervo, Diano Castello, Diano Arentino, Diano San Pietro e Villa Faraldi. L’Associazione ha lo scopo di raccogliere documenti, testimonianze di storia, arte e folclore della valle per conservare la memoria del passato e consegnarla alle generazioni future. Dal 1978 l’Associazione pubblica annualmente la ‘Rivista Periodica di Studi Storici e Artistici’, un volume di pregio che vanta la collaborazione di numerosi autori tra cui esperti studiosi della storia e della storia dell’arte.

Di seguito le immagini