Allo scoccare della mezzanotte di domani 15 dicembre scadrà il termine per votare i ‘Luoghi del cuore’, il censimento organizzato dal Fai – Fondo Ambiente Italiano per garantire un futuro a quei luoghi, monumenti, strutture cui la popolazione è emotivamente legata e non vorrebbe veder scomparire per incuria, mancanza di progettazione e di visione per il futuro ma anzi vorrebbe che fossero protetti e tutelati per sempre.

Quest’anno, dopo le iniziali schermaglie tra le sempre molte segnalazioni pervenute, si è delineato un testa a testa tra la ‘Ferrovia delle Meraviglie’ cioè la Cuneo-Ventimiglia-Nizza e il Castello e Parco di Sammezzano a Reggello in provincia di Firenze.

Questi due luoghi del cuore hanno dato vita ad un entusiasmante ed anche estenuante duello che li ha visti alternarsi al comando della classifica ma sempre con differenze minime di voti, anche soltanto poche decine, su un totale che per entrambi supera oggi quota 50mila.

Nelle ultime ore il vantaggio si è un po’ dilatato e per fortuna a favore della ferrovia dell’estremo ponente ligure che adesso, alle ore 14 del 14 dicembre, conduce la sfida con 52.510 voti contro 51.526 del castello fiorentino. Ma non basta ancora.

Pur tenendo presente che al terzo posto c’è il Castello di Brescia con 33.659 voti e al quarto la Via delle Collegiate a Modica in Sicilia con 24.531 e sono entrambe fuori dai giochi, lo scarto di un migliaio di voti non garantisce ancora la Ferrovia delle Meraviglie da un ribaltone che al momento sembra comunque poco probabile. Le sorprese possono sempre essere dietro l’angolo e quindi tutti i liguri e non solo sono invitati ancora a votare e far votare in queste ultime ore disponibili la meravigliosa ferrovia che con una serie di innovazioni tecniche all’avanguardia non solo per i tempi in cui venne realizzata, merita di essere salvata e tutelata anche per il suo indiscutibile servizio sociale che svolge contro l’isolamento di diversi piccoli comuni della Val Roja anche in territorio francese.